Accedi

Made in Italy all'estero

Olio, Cno: Tracciabilità e competitivita sui mercati, continua collaborazione con cooperative greche

Obiettivo è quello di equiparare, a lungo termine, i prodotti soprattutto a livello di qualità
Roma, 19 Sep 2017 14:13:00
fonte: AGV NEWS/AGRICOLAE

Una visita istituzionale per suggellare i rapporti di amicizia e continuare la collaborazione intrapresa dal Cno con le cooperative greche nell'ambito delle azioni di tracciabilità del prodotto previste dai programmi in corso relativi al Reg. UE 611/615 del 2014.

Il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Gennaro Sicolo, ha visitato nei giorni scorsi l'Agricultural Cooperative of Chania di Creta, la realtà più importante nella produzione di olio extravergine d'oliva dell'isola, accompagnato da Pirgiotis Vasilis & Rhea Spyridou, coordinatori della AXION AGRO Ltd.

Accolto  dal Presidente Vlazakis Charilaos, Sicolo ha visitato la struttura e ha ricevuto i risultati delle recenti ricerche scientifiche portate avanti dalla cooperativa.

La collaborazione avviata con le cooperative greche si pone l'obiettivo di equiparare, a lungo termine, i prodotti soprattutto a livello di qualità, innalzando naturalmente i target greci e favorendo così la competitività dell’olio extravergine d’oliva dei due Paesi.

Nelle prossime settimane, il Presidente Charilaos sará in Italia per un colloquio con agronomi e tecnici del CNO, per parlare di tracciabilità e qualità del sistema olivicolo italiano e intraprendere nuovi studi nutraceutici sui prodotti greci.

"Continuiamo in ambito europeo questa collaborazione con la Grecia per garantire la qualità dell'olio extravergine d'oliva grazie al nostro sistema di tracciabilità, che è un esempio a livello europeo e mondiale", ha dichiarato Sicolo.