Accedi

Lazio

Lazio, vicenda Ravera e vaccini al centro dei lavori del Consiglio regionale

Maggioranza e opposizione presentano mozioni sull'assessore alla Cultura. In tribuna numerosi rappresentanti del movimento no-vax
Roma, 20 Sep 2017 12:59:00
fonte: ilVelino/AGV NEWS
“Caso” Ravera e vaccini al centro dei lavori del Consiglio regionale del Lazio. Questa mattina la discussione in Aula si è aperta sulla vicenda dell'assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera, dopo che lo scorso 12 settembre il consiglio aveva approvato un ordine del giorno firmato da Luca Malcotti, consigliere di centrodestra di Cuoritaliani, che invitava il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a revocarle le deleghe. La maggioranza aveva minimizzato l’accaduto liquidandolo come “un incidente d'Aula" politicamente irrilevante, dovuto alla assenza di alcuni consiglieri. Il centrodestra ha quindi presentato una mozione a cui, questa mattina, ha replicato il Pd che con Cristian Carrara, presidente della Commissione cultura, ha illustrato una contro-mozione firmata dalla maggioranza che esprime "apprezzamento per l'operato dell'assessore Ravera".

Aula del Consiglio impegnata anche sulla mozione proposta dai consiglieri M5S Porrello e Barillari, riguardante il ricorso per la dichiarazione di illegittimità costituzionale del "decreto-legge vaccini". Mozione, quest’ultima, che verrà anticipata rispetto ai tempi previsti, dopo una richiesta in tal senso avanzata della consigliera pentastellata Gaia Pernarella e accolta dal presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori. A seguire la seduta, tra il pubblico, una folta rappresentanza appartenente al movimento no-vax che non ha risparmiato cori durante i lavori dell’assemblea. “Chiedo al pubblico presente di astenersi da ogni segno di approvazione o disapprovazione su ogni intervento per rispetto dei lavori. Abbiamo permesso la presenza numerosa per un argomento così importante ma dovrà esserci più rispetto”, ha ammonito il presidente Leodori prima di chiudere la sessione mattutina dell’Aula.