Accedi

Cultura

Cultura: a Brasilia seconda data per li duo jazz Fresu-Di Bonaventura

Insieme alla coppia di musicisti italiani il violoncellista carioca Morelenbaum
Roma, 09 Oct 2017 15:03:00
fonte: ilVelino/AGV NEWS
Questa sera a Brasilia seconda data carioca per il duo jazzista Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura che in Brasile si esibiscono con il violoncellista Jaques Morelenbaum. Paolo Fresu, vincitore di innumerevoli premi italiani e internazionali tra cui “Top jazz” (miglior musicista italiano – 1990), “Arrigo Polillo” (miglior disco – 1990) e “Django D’Or” (miglior musicista di jazz europeo), ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni.

Le collaborazioni di Daniele Di Bonaventura spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani e internazionali e pubblicato più di 30 dischi.

In 43 anni di carriera, Jaques Morelenbaum ha preso parte a 756 album, collaborando come violoncellista, compositore, arrangiatore, direttore e produttore con Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Egberto Gismonti, Gal Costa, Milton Nascimento, Chico Buarque.

Ha vinto il Grammy di World Music in qualità di produttore dell’album “Livro” di Caetano Veloso e il Grammy Latino di Miglior Disco di Musica Brasiliana per l’album “Noites do Norte”, anch’esso di Caetano Veloso.

Il concerto di Brasilia si terrà alle 21 del 10 ottobre presso il Clube do Choro, Setor de Divulgação Cultural, Bloco G - Eixo Monumental, Brasília, 70070-350.