Accedi

Lazio/RomaCapitale

Gaeta, crollo parziale in Via del Colle

Immediato l'intervento dell'Amministrazione Comunale ed i solleciti per lavori urgenti alla Provincia di Latina
Roma, 20 Mar 2017 15:58:00
fonte: ilVelino/AGV NEWS
"Facili e frequenti sono le strumentalizzazioni in periodo di campagna elettorale: quanto affermato dai nostri detrattori e riportato dai media, in merito al mancato intervento dell'Amministrazione Comunale, relativamente al crollo parziale del parapetto in Via del Colle, è puramente falso!". Così l'Assessore alle Opere Pubbliche Pasquale Ranucci con l'obiettivo di riportare nella corretta cornice la pericolosa situazione determinatasi sul tratto di strada provinciale di via del Colle (località Arena Rossa), a causa delle avverse condizioni meteorologiche, nella giornata del 24 febbraio scorso. "Il fervore della campagna elettorale - afferma l'Assessore Ranucci - può rendere ciechi e far ignorare dati di fatto: i sopralluoghi congiunti Comune - Provincia effettuati così come l'immediata messa in sicurezza dell'area interessata da parte del Comune ed i continui solleciti del Sindaco alla Provincia non possono essere ignorati né cancellati da azioni di pura strumentalizzazione messe in campo con il solo intento di conquistare voti".

"Siamo intervenuti immediatamente - spiega l'Assessore Ranucci - Nella medesima giornata in cui si è verificato il crollo, l'Amministrazione Comunale ha provveduto con propri tecnici ad effettuare subito interventi di messa in sicurezza al fine di scongiurare pericoli per l'incolumità pubblica. Successivamente, trattandosi di strada di competenza provinciale, è stato informato tempestivamente il tecnico provinciale di zona il quale è intervenuto ad effettuare un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali. Inoltre, sono stati presi gli opportuni contatti telefonici con il dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Latina, ing. Angelica Vagnozzi, cui è stato richiesto di sollecitare la pianificazione e la realizzazione dell'intervento. Da quel momento il Sindaco Mitrano è più volte intervenuto a sollecitare la Provincia nelle persone del Presidente Eleonora Della Penna e del Dirigente alla Viabilità Vagnozzi, per lo svolgimento di lavori urgenti, volti alla messa in sicurezza del tratto stradale in questione".

"Ed ogni volta - aggiunge Ranucci - il Primo Cittadino ha chiesto che venissero date le opportune disposizioni affinché fossero effettuati, con somma urgenza, i lavori di ripristino del muro e, contestualmente, anche i lavori di manutenzione del manto stradale. In tal modo, infatti, riteniamo si possa evitare che deterioramenti, buche e dissesti diventino voragini pericolosissime a seguito di piccole piogge, e possano rendere precaria la sicurezza e l'incolumità alle cose ed alle persone. Siamo intenzionati a "marcare a uomo" la Provincia fino a quando non sarà effettuato il necessario intervento".

Attenzione alta alla problematica di Via del Colle, dunque, da parte dell'Amministrazione Comunale, così come per ogni altra criticità del territorio, in periferia come al centro: "E lo abbiamo dimostrato con i fatti - tiene a precisare l'Assessore - Dai primi mesi di attività amministrativa sono stati posti in essere, importanti interventi di sistemazione e riqualificazione in diverse zone della città, compatibilmente con le risorse comunali a disposizione, e seguendo una programmazione basata sul grado di criticità e/o di emergenza della situazione. Siamo ben consapevoli che c'è ancora da fare e, con determinazione e impegno, rassicuriamo i cittadini garantendo l'azione costante della nostra Amministrazione su tutto il territorio".