Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia

Spagna: Giochi Preziosi rileva il 100% di Famosa

Perfezionata l’acquisizione dell’azienda leader del settore giocattoli in Spagna. Le due Società svilupperanno ricavi aggregati per oltre 700 mln di euro.
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di glv

Giochi Preziosi, gruppo italiano leader nel mercato del giocattolo tradizionale, annuncia di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% di Famosa, leader nazionale nel mercato spagnolo, che era controllata da Sun Partners Capital dal 2010. Lo annuncia una nota del Gruppo. Beneficiando di un portafoglio di prodotti complementare, Giochi Preziosi e Famosa che operano nel mercato dei giocattoli tradizionali, svilupperanno ricavi aggregati di oltre €700 mln con un EBITDA margine superiore a €100 mln.

Famosa apporta il valore dei marchi e prodotti propri quali Pinypon, Nenuco, The Bellies, Nancy, Barriguitas e Feber, mentre Giochi Preziosi, oltre a valorizzare i propri brands quali Cicciobello, Gormiti e le recenti acquisizioni di Trudi e Sevi, continuerà a massimizzare la propria capacità distributiva su scala europea di prodotti terzi. Anche dal punto di vista geografico i due Gruppi si presentano ad oggi fortemente complementari con Famosa che ricopre una posizione rilevante in Spagna, Portogallo e Messico e, parallelamente, Giochi Preziosi mantiene una posizione di rilievo in Italia, Francia, Regno Unito, Grecia e Turchia. Entrambe le società, Giochi Preziosi e Famosa, manterranno il proprio marchio mentre si avvieranno i progetti di integrazione dei processi operativi che si prevede possano terminare nel corso del 2020. Marie-Eve Rougeot, Presidente e Ceo di Famosa, che ha guidato il gruppo nel cambiamento del business model facendogli raggiungere i vertici del mercato spagnolo, rimarrà al comando dell’azienda con il proprio management team.

Enrico Preziosi, fondatore e Presidente di Giochi Preziosi, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere Famosa nel nostro gruppo, di consolidare gli eccellenti risultati di mercato e di beneficiare del lancio di nuovi prodotti che si sono dimostrati bestsellers in Spagna negli ultimi anni. Il modello basato su marchi e prodotti propri, la costante tensione verso l’innovazione e le solide capacità manageriali riscontrate in Famosa sono valori assoluti che aiuteranno ad arricchire il business del gruppo Giochi Preziosi. Ringrazio Marie-Eve Rougeot che è stata determinante nella chiusura di questo deal. Contiamo sul suo contributo nel perseguire la crescita di gruppo e sono convinto che insieme saremo in grado di raggiungere obiettivi ancora più sfidanti”.

Marie-Eve Rougeot, Presidente e Ceo di Famosa, ha aggiunto: “L’unione delle forze del gruppo Giochi Preziosi, leader in Italia, con Famosa, leader in Spagna, è una splendida realtà. Significa che potremo continuare a crescere e rafforzare la nostra leadership. In qualità di Presidente e CEO di Famosa, continuerò a lavorare con il mio team per assicurare il successo dell’azienda; Giochi Preziosi potrà contare su tutto il mio impegno e la mia dedizione in questo nuovo progetto che andremo ad intraprendere insieme”.