Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica, Governo

Conte: Ipotesi fantasiose su mio partito e ricerca nuova maggioranza

Vertice a Palazzo Chigi “andato bene” tra Di Maio e Salvini. Intanto il premier invita a restituire alla politica “la sua nobiltà e la sua nobile vocazione”.
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di glv

La creazione di un partito tutto suo, la ricerca di visibilità e di nuove maggioranze parlamentari. Il premier Giuseppe Conte bolla il tutto – comprese le dichiarazioni di ieri via Facebook di Matteo Salvini che non ha visto e letto – come “ipotesi fantasiose”. “Che io possa andare in Parlamento a cercare una maggioranza alternativa quando invece è ben chiaro che andrei in Parlamento per trasparenza nei confronti dei cittadini e rispetto delle istituzioni è una cosa assolutamente fantasiosa”, ha spiegato Conte intercettato dai cronisti. “Così come – ha aggiunto – è assolutamente fantasiosa l’ipotesi che io voglia formare un partito”. “Attenzione, ha aggiunto rivolgendosi ai “giornalisti che devono riempire le pagine”, “non facciamo i peggiori ragionamenti della Prima Repubblica. Restituiamo alla politica – ha concluso – la sua nobiltà e la sua nobile vocazione”.

Intanto all’ora di pranzo è andato in scena un vertice di un’ora circa tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini a Palazzo Chigi. L’occasione per un chiarimento a quattr’occhi alla luce delle fibrillazioni di questa settimana. Un summit “andato bene”, secondo Salvini. E un incontro benedetto anche da Conte: “E’ cosa buona e giusta”. Tutto chiarito insomma, nessuna crisi alle porte. Il governo va avanti.