Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Conti Pubblici, Brunetta: “Parole Moscovici pongono Italia sotto Commissariamento De Facto”

“A fronte di un rapporto deficit/Pil 2020 stimato dalla Commissione al 3,5%, ricorda il leader dell'Eurogruppo Mario Centeno, il Governo Conte si è impegnato solennemente a ridurlo al 2,1%. Questo significa solo una cosa: le clausole di salvaguardia dell'Iva dovranno scattare per forza. Lo vuole l'Europa e l'Italia dovrà obbedire”
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di onp

“Le parole, pronunciate dal commissario agli affari finanziari Pierre Moscovici, secondo cui ‘Continueremo a tenere sotto osservazione l’Italia, il governo si è impegnato a confermare il patto di stabilità e occorrerà assicurarsene. Questa non è la fine della vicenda, abbiamo il potere di far passare un progetto di bilancio o di chiedere delle correzioni, lo useremo fino all’ultimo momento: gli impegni assunti da Conte e Tria a rispettare le regole che valgono per tutto il governo’, dimostrano più di qualsiasi altra cosa, semmai ce ne fosse ancora bisogno, come l’Italia sia ormai sotto commissariamento de facto da parte di Bruxelles”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia.

“Il ricordare, in tono minaccioso, che l’Europa abbia il ‘potere’ di approvare una Legge di Bilancio di uno Stato membro oppure no – aggiunge – fa già capire come andrà a finire la prossima manovra finanziaria, che dovrà essere presentata entro la metà di ottobre dall’Esecutivo Conte. A fronte di un rapporto deficit/Pil 2020 stimato dalla Commissione al 3,5%, ricorda il leader dell’Eurogruppo Mario Centeno, il Governo Conte si è impegnato solennemente a ridurlo al 2,1%. Questo significa solo una cosa: le clausole di salvaguardia dell’Iva dovranno scattare per forza. Lo vuole l’Europa e l’Italia dovrà obbedire. Su questo nessun passo indietro di Bruxelles, come non è stato fatto sulla manovra correttiva”.

Notizie correlate