Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Ambiente ed Energia, Parma candidata a Capitale Verde Europea

Pizzarotti: “Abbiamo i numeri, l’Italia prenda esempio”

Il sindaco: Mentre in Europa il gruppo di Visegrad fa marcia indietro sull'ambiente, noi raccogliamo la sfida e ne facciamo dieci in avanti.
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di glv

Oggi Parma ha annunciato la sua candidatura a diventare prima città italiana European Green Capital 2022, un riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea per le città sopra i 100 mila abitanti che si caratterizzano per un approccio multisettoriale al benessere, all’inclusione sociale, alla qualità ambientale, all’efficienza, alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Annunciando la candidatura, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che possiede le competenze per affiancare la città in questo percorso, in preparazione del dossier di candidatura.

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha fatto sapere che: Potremmo essere la prima città italiana Capitale Europea Verde. Abbiamo i numeri, i risultati, le proposte per fare della nostra città una capitale europea dello sviluppo sostenibile. Mentre in Europa il gruppo di Visegrad fa marcia indietro sull’ambiente e sulla lotta contro i cambiamenti climatici, Parma raccoglie la sfida e ne fa dieci in avanti. Spero che l’Italia possa prendere esempio dalla nostra città.