Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Campania, Salute

Napoli, domani il Laboratorio Clinico di Psicoanalisi Infantile: organizzato dal Dipartimento “à Françoise Dolto”

L’evento è rivolto alle famiglie e a psicologi, neuropsichiatri, pediatri, educatori
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Si svolgerà domani a Napoli, presso la Clinica Pediatrica (Aula SG2) del Policlinico AOU Vanvitelli, il Laboratorio Clinico di Psicoanalisi Infantile, organizzato dal Dipartimento Clinico “àFrançoise Dolto” di Esculapio, Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico di Napoli, diretta dallo psicoanalista Antonio Maiolino.

Il Dipartimento Clinico, impegnato dal 2015 nella diffusione della teoria e della clinica psicoanalitica secondo il metodo doltonianoquale modello di innovazione e cambiamento, si fa promotore di un Laboratorio attraverso cui è possibile parlare di psicoanalisi attraverso la clinica ovvero attraverso l’esperienza concreta della storia dei pazienti e del suo dispiegamento nel transfert con l’analista. Fare luce su un metodo, psicoanaliticamente orientato, di approccio clinico alle domande familiari in una realtà clinico-sanitaria concentrata su protocolli da seguire e schemi comportamentali da correggere in nome di un ideale socio-normativo, è ancor più importante se fatto attraverso la diretta testimonianza delle storie personali che si disvelano nelle storie cliniche.

”Il sapere di ogni curante verso un bambino – ha spiegato Annamaria Spina, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Dipartimento Dolto, parafrasando il messaggio della psicoanalista francese – deriva dai genitori ed è per questo che è fondamentale accogliere ed ascoltare tutti i protagonisti del discorso familiare, la cura della famiglia è anzitutto opera di prevenzione ed educazione del legame di co-affettività tra genitori e figli”.

L’evento è rivolto alle famiglie e a tutti coloro che vi lavorano a vario titolo (psicologi, neuropsichiatri, pediatri, educatori etc).

Il successivo appuntamento del Laboratorio Clinico di Psicoanalisi Infantile è previsto per sabato 26 ottobre, a cura della psicoanalista fiorentina Patrizia Cammunci.