Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Ue, Juncker: L’italia sta sbagliando direzione

"Rischia di rimanere intrappolata in una procedura per deficit eccessivo per molti anni"
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Due colpi ben assestati. Da un lato  la decisone del Comitato economico e finanziario di adottare l’opinione sul rapporto della Commissione europea che definisce “giustificata” l’apertura di una procedura per violazione della regola del debito nel 2018 nei confronti dell’Italia. Dall’altra le dichiarazioni del presidente della Commissione europea Jean–Claude Juncker che in un’intervista live al sito Politico.eu afferma: “L’Italia sta correndo il rischio di rimanere intrappolata in una procedura per deficit eccessivo per molti anni. E l’apertura della procedura dipenderà dagli impegni che il governo italiano prenderà”.

“Non voglio umiliare in dichiarazioni pubbliche la Repubblica italiana – ha quindi aggiunto – perché ho il più grande rispetto per l’Italia. Ma si sta muovendo in una direzione sbagliata”. Juncker definisce il nostro paese un problema serio” anche se aggiunge che “non rappresenta ancora una minaccia per l’Eurozona”. Il presidente della Commissione Europea sottolinea poi come “il governo italiano dà l’impressione che la Commissione sia contro il Sud Europa e questo è sbagliato.

Parole a cui ha replicato a breve il Presidente del consiglio Italiano. “Siamo ben convinti – ha dichiarato Giuseppe Conte – della nostra filosofia e politica economica. Certe ricette hanno dimostrato nel tempo di far crescere il rapporto tra deficit o debito e Pil. Abbiamo un mandato a far crescere il paese: con massima ragionevolezza e senso di responsabilità siamo qui per far crescere il Paese, non per avviarlo su una china recessiva”. Per poi aggiungere: “Posso dire all’amico Juncker che anche lui ha sbagliato direzione con la Grecia. Siamo ben convinti di quello che stiamo facendo e della filosofia della nostra politica economica”.

Notizie correlate