Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia

Made in Italy, Life Beyond Tourism sbarca in Cina

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di gat

Cultura e impresa al Ciftis 2019 grazie al Centro Studi ed Incontri Internazionali e al Movimento Life Beyond Tourism che ha portato le eccellenze del made in Italy nella capitale cinese.


La cultura è il biglietto da visita per le 20 aziende italiane che si sono presentate al Ciftis, la terza fiera per importanza di tutta la Cina, che si è appena conclusa a Pechino. Sono state giornate ricche di incontri ed eventi, conferenze e presentazioni in cui le imprese hanno attivato contatti e presentato le loro attività al mercato internazionale.


Le aziende affiliate al Movimento Life Beyond Tourism hanno avuto il privilegio di partire per la Cina e di partecipare come uniche aziende del panorama italiano alla più importante fiera di Pechino con le tipicità del territorio e la loro storia e di tornare con un “bagaglio” ricco di soddisfazioni e nuovi contatti nella rete internazionale.


“Partecipare con Il Movimento Life Beyond Tourism a Ciftis è stata una esperienza interessante che illumina su aspetti per noi nuovi per approcciare il mercato cinese e lavorare ai suoi sviluppi – dichiara Pierandrea Baglioni, Sales manager di Sale Ideale.


La soddisfazione è tangibile anche per Alessandro Del Bianco, proprietario di Dalma Agricola che dichiara “la partecipazione a CIFTIS 2019 si è rivelata di grande interesse per la mia azienda. Sono stati stabiliti diversi contatti che hanno permesso di iniziare a comprendere il mercato cinese mettendo le basi per una internazionalizzazione della nostra attività”.


I nostri artigiani e il patrimonio culturale italiano sono stati infatti il principale polo di attrazione per il mercato asiatico, che rappresenta la maggioranza degli espositori alla fiera, e che ha visto per la prima volta affacciarsi le eccellenze del made in Italy.


“La prima volta per il Movimento Life Beyond Tourism a Pechino – continua Michele Taccetti, Ceo del Movimento Life Beyond Tourism – segna l’inizio di un programma quinquennale di attività e presenza stabile in Cina che si concretizza anche grazie all’accordo di cooperazione culturale siglato con il partner cinese che guarda alla crescita dei rapporti commerciali fra le parti con una ricaduta economica per i membri delle rispettive reti. Il fine principale del Movimento è quello di intessere relazioni che riescano a raccontare i territori e a creare opportunità di scambi e conoscenza reciproca”.


Per tutte le aziende il Ciftis ha rappresentato un’opportunità di grande valore culturale e commerciale e la possibilità di partecipare, insieme al Movimento Life Beyond Tourism, ai numerosi incontri e conferenze anche nel ruolo di relatore.

Tra gli interventi più interessanti l’incontro Florence Promoting Conference all’interno del programma “2019 China International Fair For Trade in Services International Cities Cultural Dialogue Summit Forum” durante il quale le realtà italiane aderenti al Movimento Life Beyond Tourism si sono presentate alle istituzioni, ai media e ai possibili buyers.

Nell’ambito della manifestazione è stato anche sancito l’accordo ufficiale tra SCPC (Search for Culture Power Committee) e Life Beyond Tourism per il lancio ufficiale del programma CHINA MEETS EUROPE IN FLORENCE attraverso cui Firenze diventa centro strategico europeo per l’internazionalizzazione grazie alla rete mondiale Life Beyond Tourism e l’utilizzo del Centro Studi di Palazzo Coppini e dello spazio ICLAB, elette a polo nevralgico per incontri con interlocutori dell’intera Europa.


Davanti ai media locali, Tv nazionale e istituzioni, il Movimento Life Beyond Tourism ha inoltre nuovamente firmato il Memorandum d’Intesa quinquennale con China Society for the Promotion of Science and Tecnology Commercialization Search for Culture Power Committee, con l’obiettivo di favorire la collaborazione fra la Cina e l’Italia nei settori dell’arte, della cultura, del turismo, dell’educazione, della tecnologia e dell’ambiente in linea con le tematiche del prossimo forum internazionale, World Forum to Change through Dialogue, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, organizzato dal Centro Studi ed Incontri Internazionali di cui il Movimento Life Beyond Tourism è partner ufficiale.