Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Conte: massima intransigenza su lotta all’emarginazione dei più deboli

“Purtroppo da alcuni decenni in Italia e in Europa assistiamo al rischio di un progressivo arretramento sul terreno dei diritti”
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di cos

“Purtroppo da alcuni decenni in Italia e in Europa assistiamo al rischio di un progressivo arretramento sul terreno dei diritti. Sono rimesse in discussione garanzie fondamentali che sembravano acquisite dal patrimonio giuridico delle società contemporanee, e che invece hanno subito una progressiva contrazione favorendo una smisurata crescita delle diseguaglianze”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo a Firenze alla presentazione dell’Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira.



“La lezione di La Pira – spiega – invita a considerare che seppure una qualità dell’azione politica sia l’apertura al dialogo e la disponibilità alla mediazione, sui principi fondamentali, sul rispetto della persona, sugli obiettivi di combattere la disoccupazione e l’emarginazione dei più deboli, occorre la massina intransigenza. L’azione politica deve farsi qui radicale”.