Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Campania, Ambiente

Campania, “Fattorie Aperte”: alla scoperta del mondo rurale e i suoi prodotti

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Domani, sabato 11 maggio, appuntamento sull’intero territorio regionale con la tredicesima edizione di “Fattorie Aperte”, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Nel corso della manifestazione, che gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, le circa 300 Fattorie Didattiche della Campania iscritte nell’Albo regionale accoglieranno scolaresche e cittadini con un articolato programma di iniziative, tra cui laboratori, percorsi didattici e attività ludiche.

 

Un’occasione, soprattutto per i più giovani, per avvicinarsi e scoprire l’importanza del mondo rurale e i suoi prodotti, approfondire il legame tra settore primario, ambiente e salute e comprendere il ruolo dell’agricoltore quale custode del territorio.

 

Fattorie Aperte si colloca nell’ambito del più articolato “Programma di educazione alimentare e orientamento dei consumi” dell’Assessorato all’Agricoltura. Si tratta di una serie coordinata di azioni che coinvolgono ogni anno oltre 100mila cittadini: laboratori, concorsi, filmati, visite guidate, degustazioni, mostre tematiche ed eventi, con una particolare attenzione ai più giovani.

L’obiettivo è quello di far riscoprire l’importanza del mondo rurale ed invitare ad una sana e corretta alimentazione attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea e il consumo di prodotti tipici e certificati del nostro territorio.

Le azioni rivolte a bambini e ragazzi si caratterizzano per l’approccio ludico ed interattivo ed evidenziano il legame che unisce ambiente, territorio, alimentazione e salute.

 

Strumento imprescindibile del programma sono le 294 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo della Regione Campania e, dunque, in possesso dei requisiti di eccellenza previsti dal disciplinare di adesione (Carta della Qualità). Le Fattorie ospitano ogni anno oltre 50mila visitatori e sono una testimonianza concreta della multifunzionalità dell’agricoltura che consente di riavvicinare due mondi solo apparentemente lontani: le città e i territori rurali.

 

Per visionare le Fattorie che partecipano all’iniziativa:

http://www.agricoltura.regione.campania.it/fattorie/fattorie-albo.htm