Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia

Dazi, Coldiretti: in Italia 100mila bottiglie di vino Usa

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di onp

In Italia sono arrivate dagli Usa nel 2018 circa 110mila bottiglie di vino per la gran parte provenienti dalla California dove dagli anni 60 si è verificata una crescita ininterrotta nella produzione. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alle contromisure predisposte dalla Ue all’ipotesi di dazi formulata dal presidente Trump sui prodotti comunitari.

Dopo l’annuncio Usa di voler colpite i vini europei, nell’elenco indicativo presentato dalla Commissione Ue ai singoli stati membri – sottolinea la Coldiretti – c’è anche il vino degli Stati Uniti dove la produzione, grazie soprattutto alla California, ha raggiunto quasi il 10% del totale mondiale grazie a una crescita vorticosa delle coltivazioni che hanno consentito agli USA di diventare il quarto produttore di vino a livello globale dopo Italia, Francia e Spagna con una quantità di 24 milioni di ettolitri.

Gli Stati Uniti pero’ – continua la Coldiretti – sono diventati anche il primo consumatore mondiale di vino con 31,8 milioni di ettolitri che solo in parte vengono soddisfatti dalle importazioni. Non è quindi un caso che la guerra commerciale tra Usa ed Unione venga combattuta sul vino che per l’Italia è peraltro il prodotto agroalimentare Made in Italy piu’ esportato in Usa con un valore di 1.5 miliardi nel 2018.

Notizie correlate