Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri

Sudan, Erdogan: paese deve risolvere i suoi problemi con mezzi democratici pacifici

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/Sputnik
di cos

Il Sudan deve risolvere i suoi problemi con mezzi democratici pacifici. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, commentando il colpo di stato militare nel paese africano. All’inizio della giornata, il ministro della Difesa sudanese Awad Mohamed Ahmed Ibn Auf ha annunciato l’istituzione di un consiglio militare che avrebbe governato il paese per due anni. Il ministro ha aggiunto che il presidente Omar Bashir è stato arrestato e che nel paese è stato imposto uno stato di emergenza di tre mesi.



”Sono un politico che è salito al potere non attraverso un colpo di stato, ma attraverso un processo elettorale. Ma so anche perfettamente che cos’è un colpo di Stato. Abbiamo stretti legami e profonde relazioni con il Sudan. Vogliamo che questo Paese superi i problemi di oggi in modo democratico e che la società raggiunga la riconciliazione”, ha detto Erdogan ai giornalisti.



Sudan must solve its problems by peaceful democratic means, Turkish President Recep Tayyip Erdogan said Thursday, commenting on the military coup in the African country.

Earlier in the day, Sudanese Defense Minister Awad Mohamed Ahmed Ibn Auf announced the establishment of a military council that would govern the country for two years. The minister added that President Omar Bashir had been detained and that a 3-month-long state of emergency had been imposed in the country.



”I am a politician who came to power not through a coup, but through an electoral process. But I also know perfectly well what a coup is. We have close ties and deep relations with Sudan. We want this country to overcome today’s problems in a democratic way, and for society to achieve reconciliation,” Erdogan told reporters.