“Questo secondo incontro con l’Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ha rafforzato la cooperazione e confermato l’amicizia tra i due paesi” di Italia e Qatar. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a Doha. Durante l’incontro “sono stati affrontati vari temi politici, ad entrambi sta a cuore la pacificazione dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa. In particolare abbiamo affrontato anche il tema della cooperazione, le imprese italiane stanno dando un forte contributo per quanto riguarda il tema delle infrastrutture”.
Il premier ha detto che andrà “in visita a uno degli stadi che viene realizzato da ditte italiane. Il contributo delle nostre imprese in termini di know-how è notevole e abbiamo stabilito con l’Emiro che sarà sempre maggiore e ci sono ottime opportunità per rafforzare e intensificare ulteriormente questi scambi economici e commerciali “.
Conte ha riferito che anche l’Emiro è interessato a investimenti in Italia: “Noi abbiamo un poderoso piano infrastrutturale, ben vengano investitori stranieri”. Molte aziende italiane sono già qui presenti: “Da Eni a Snam a Leonardo – dice Conte – abbiamo aziende che stanno già lavorando molto proficuamente in questo Paese. Da questo clima di dialogo produttivo che oggi si è ancor più rafforzato mi attendo che le nostre imprese possano testimoniare sempre più attenzione verso questo paese”