Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Ambiente ed Energia, Agricoltura

Campania, Torna Innovation Village: quarta edizione da domani al 6 Aprile al Museo di Pietrarsa

 Tre giorni con grandi imprese, tra sfide tecnologiche e premi alle innovazioni sostenibili
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Da domani a sabato 6 Aprile torna Innovation Village, fiera-evento organizzata dalla società Knowledge for Business in collaborazione con la Regione Campania, che in pochi anni è riuscita a caratterizzarsi come il principale evento di promozione dell’innovazione nel Centro-Sud.

Nuova la location, il Museo Ferroviario di Pietrarsa, nel cuore di un territorio come Napoli Est sempre più strategico per l’eco-sistema dell’innovazione campana. Non cambia la durata, tre giorni che chiameranno a raccolta, professionisti, imprenditori e innovatori provenienti da tutta Italia. Ingresso sempre gratuito dalle 9 alle 18, registrazione sul sito ufficiale della manifestazione.

Innovation Village si caratterizza quest’anno per la nascita di un premio, l’Innovation Village Award, istituito con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e in collaborazione con Atia-Iswa Italia, Inail Campania, Banca Sella Tec Up e Premio Best Practices, che vuole valorizzare le esperienze di innovazione “sostenibile”. Già selezionati i dieci finalisti, scelti da una giuria tra le 120 proposte arrivate: i vincitori saranno premiati nel corso del convegno d’apertura della manifestazione, giovedì 4 Aprile alle ore 9.30.

Un dato importante di questa edizione è la partecipazione di grandi imprese industriali, da Grimaldi a Gesac, Ferrovie dello Stato, Carpisa, Banca Sella, Fca, Graded, Erg, Gruppo Balletta, Enel e altre. Lanceranno “sfide” tecnologiche agli innovatori del territorio, saranno presenti nella sessione di Open Innovation promosse dall’assessore regionale all’Innovazione Valeria Fascione e interverranno in altri eventi della tre giorni. Il trasferimento a Pietrarsa ha inoltre consentito di aprire con Ferrovie dello Stato una collaborazione che sarà concretizzata nelle prossime settimane.

Riflettori accesi anche sull’innovazione nel comparto Agrifood e nel mondo del lavoro con Inail.Numerosi gli appuntamenti in agenda con il rilascio di crediti formativi professionali in partnership con gli Ordini professionali. E ancora, nell’area School Village, strumenti innovativi per una didattica inclusiva.

“In questi anni di lavoro – spiega Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village – siamo riusciti a fare della manifestazione una piattaforma condivisa, grazie anche al supporto scientifico che Federico II, Cnr e altri enti di ricerca ci hanno dato”. “È stata importante per noi anche la fiducia che le istituzioni regionali, insieme ad altri enti, tra i quali Enea e gli Ordini professionali, hanno riposto in Innovation Village, individuandola fin dall’inizio come un’occasione di confronto e valorizzazione delle strategia per l’Innovazione”.