Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

F35, Bernini (Fi): Governo mette a rischio sicurezza nazionale

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di cos

“Il governo è diviso anche sulla questione strategica degli F35. Il vertice di oggi tra Conte e la ministra Trenta ha messo solo una pezza sulla figuraccia dei mancati pagamenti agli Stati Uniti per le ultime commesse prefigurando però un pericoloso scenario di incertezza sulle scelte future del governo. L’annunciata ‘ricognizione delle specifiche esigenze difensive dell’Italia’ somiglia molto infatti all’ennesima perdita di tempo per nascondere le divisioni nella maggioranza”. Lo afferma la senatrice Anna Maria Bernini, presidente del gruppo azzurro a Palazzo Madama.



”Qui stiamo parlando dello sviluppo di un programma che ha l’obiettivo di produrre un sistema d’arma da combattimento di nuova generazione economicamente sostenibile e in grado di sostituire i velivoli AV-8B Harrier della Marina, gli AMX e i Tornado dell’Aeronautica, operazione indispensabile per mantenere i livelli della nostra Difesa all’altezza degli impegni nella Nato. Il programma, peraltro, prevede importanti ricadute sull’industria italiana, in termini di trasferimento di tecnologie, con la realizzazione strategica a Novara di una linea di assemblaggio finale, manutenzione e aggiornamento, l’unica al di fuori degli Stati Uniti.

Non c’è alcun dubbio, dunque, di quale sia l’interesse nazionale. Ma il temerario contratto di governo non ne fa alcun cenno, e si capisce bene il motivo: la Lega è da sempre favorevole, mentre i Cinquestelle proclamarono addirittura l’adesione totale alla campagna ‘Taglia le ali alle armi’ lanciata proprio contro gli F35. Divisioni insanabili che mettono a rischio la sicurezza nazionale”.