Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Salvini: forze di Polizia e di intelligence italiane prime al mondo

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di mal

“Fatto salvo che ho già avuto modo di esprimere il concetto da italiano e da milanese che la Scala possa e debba andare avanti con le sue forze, assicuro, per quello che invece lei citava, che al riguardo le forze di Polizia a livello centrale e territoriale svolgono una costante attività di monitoraggio sull’intero territorio nazionale per prevenire e contrastare i processi di radicalizzazione o la commissione di reati di terrorismo. A tal proposito, sono quotidianamente seguiti gli undici combattenti islamici tornati in terra italiana, di cui tre in carcere e otto a piede libero, che sono, evidentemente, seguiti minuto per minuto”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel corso del question time alla Camera rispondendo a un’interrogazione sui finanziamenti di alcuni Paesi arabi destinati in particolare a luoghi di culto islamici in Italia (Lollobrigida –FdI).


“In tale contesto, un focus particolare è riservato alle fonti di finanziamento dei diversi luoghi di culto, che stiamo attenzionando uno per uno. Su tale versante si sviluppa l’attività informativa del comparto intelligence e l’attività di prevenzione delle forze di Polizia. Ad oggi non sono fortunatamente emersi collegamenti tra finanziamenti erogati ai sodalizi islamici da parte di Stati esteri e fattispecie di rilevanza penale connesse al terrorismo. Il Ministero dell’interno, comunque, è ovviamente consapevole della necessità di tenere attestata al massimo livello la capacità dei nostri apparati infoinvestigativi, e questo, al di là dell’interrogazione, è quello che fa quotidianamente per mestiere”.

“Il nostro obiettivo è arrivare a specifiche iniziative, anche sul piano normativo, a cui sto personalmente lavorando, ovviamente aperto al contributo di questo Parlamento, per disciplinare l’attività di moschee e luoghi di culto, tracciando anche i relativi finanziamenti. Obiettivo del Governo è, altresì, far riferimento all’istituzione di un registro dei ministri di culto e alla definizione di strumenti adeguati per consentire una più efficace azione di controllo, compresa la chiusura delle associazioni radicali e dei luoghi di culto irregolari. È evidente, infatti, anche alla luce dell’attuale contesto internazionale, che alcuni punti di aggregazione in passato e, magari, anche nel futuro possono trasformarsi in centri di reclutamento e essere infiltrati da parte dell’estremismo religioso.Le garantisco, comunque, che le forze di Polizia e di intelligence italiane, al di là dei ministri che vanno e che vengono, sono prime al mondo e stanno svolgendo un eccellente lavoro di prevenzione, e, da questo punto, di vista le ringrazio per il loro impegno quotidiano”.

Notizie correlate