Accedi

Ambiente ed Energia, Agricoltura

Campania, Progetto Ottima: Ottimizzazione Gestionale degli Allevamenti Zootecnici

Assessorato Agricoltura: migliorare la Competitività dei Prodotti Primari attraverso Regimi di Qualità
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

 

La proposta innovativa, che si intende implementare, vuole valutare nuovi tecnologie e processi proposti dalla comunità scientifica capaci di ottimizzare e migliorare le attuali modalità gestionali e metodologie di allevamento, col fine di incrementare le condizioni igienico-sanitarie ed il globale benessere animale riuscendo, conseguentemente, a creare un valore aggiunto al prodotto zootecnico e, quindi, indirettamente a preservare la salute umana. Così la nota dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Obiettivo primario sarà il miglioramento delle competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso regimi di qualità e conseguente creazione di valore aggiunto per i prodotti zootecnici. La stretta connessione tra pratiche zootecniche e gestionali opera dell’uomo, benessere animale (in riferimento ai capi destinati alla produzione di prodotti alimentari) e salute umana risulta, quindi, un nodo di cruciale importanza su cui agire per rendere sempre più competitivi e sicuri i prodotti presenti sul mercato.

Partner del Progetto: Azienda Agricola Grande Michele; Università degli Studi di Napoli “Federico II” -Dip. di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.