Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Bonafede: riforma del processo penale entro l’anno

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di mal

“Il Governo è al lavoro, sia per quanto riguarda la semplificazione normativa sia per quanto riguarda il codice degli appalti. Per quanto riguarda la velocizzazione dei processi, che lei sa essere un argomento che sta molto a cuore a questo Governo, riconfermando il fatto che c’è un impegno a portare avanti una riforma del processo penale in tempi brevi, sicuramente entro l’anno, posso dire che, in queste settimane, come è noto a tutti, ci sono stati molteplici incontri con componenti dell’avvocatura e della magistratura, proprio per portare avanti un disegno di legge delega contenente sia la riforma del processo civile che la riforma del processo penale”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, nel corso del question time, rispondendo a un’interrogazione sugli orientamenti in ordine alle semplificazioni in materia di giustizia, con particolare riferimento al settore penale (Costa – FI).

”Entro pochissimo tempo, questo disegno di legge delega verrà portato in Consiglio dei ministri e proprio alla fine di questo question time è previsto un incontro molto importante con componenti dell’avvocatura e della magistratura proprio per procedere ad una definizione, quanto più definitiva possibile, del disegno di legge delega, che porteremo all’attenzione del Consiglio dei ministri per la riforma del processo penale, quantomeno a livello di progetto”.

“Concordo sul fatto che non debbano esserci deleghe in bianco. Così come sono d’accordo e concordiamo tutti sul fatto che si debba procedere ad avere un processo penale che sia agevole, che possa svolgersi eliminando i tempi morti, in tempi ragionevoli e, là dove possibile certi, per consentire che lo Stato possa dare una risposta di giustizia e lo possa fare nella garanzia di tutte le persone coinvolte in tempi – ribadisco – che siano veloci, certi dove possibile e comunque ragionevoli”.

Notizie correlate