Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Calabria

‘Ndrangheta, confiscati beni per oltre 10 milioni a imprenditore crotonese

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di NeC

Beni per un oltre 10 milioni di euro sono stati sequestrati dalle fiamme gialle all’imprenditore Natale Garoalo, ritenuto vicino ai clan crotonesi. L’operazione che prende il nome di “Lea” – in ricordo di Lea Garofalo, testimone di giustizia, barbaramente uccisa per mano della ‘ndrangheta, nel 2009 – è stata coordinata dalla Distrettuale antimafia di Catanzaro e in particolare procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Domenico Guarascio.

Il provvedimento disposto oggi dal Tribunale di Catanzaro è arrivato a seguito di indagini patrimoniali del Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone. In particolare i finanzieri del Gruppo, agli ordini del capitano Michele Filomena, hanno posto in essere estenuanti, complesse ed articolate indagini di polizia economico-finanziaria espletate attraverso accertamenti bancari, approfondimenti di operazioni sospette, un capillare controllo economico del territorio, effettuato mediante pedinamenti, osservazioni e l’incrocio delle informazioni acquisite con i dati rilevati dalle banche dati in uso al Corpo della Guardia di Finanza.

La confisca ha riguardato quattro aziende, operanti nel settore edile, ubicate in Petilia Policastro e Crotone, un immobile sito in provincia di Milano, sede amministrativa di un’attività economica sottoposta al provvedimento di sequestro, nonché, rapporti bancari, cassette di sicurezza, titoli, libretti di risparmio, buoni fruttiferi tutti risultati intestati all’imprenditore crotonese e a sua moglie Maria Cardamone.