“Oggi una delle battaglie storiche del MoVimento 5 Stelle è finalmente legge dello Stato! Abbiamo approvato la ‘Rete nazionale dei registri tumori e dei sistemi di Sorveglianza ed il referto epidemiologico’. Un’arma in più nella nostra lotta contro il tumore, ma anche uno strumento indispensabile che ci consentirà di salvare vite umane attraverso un’adeguata prevenzione e le terapie migliori. Fare prevenzione primaria equivale a evitare che le persone si ammalino. Vuol dire passare da una sanità di attesa a una sanità di iniziativa, così da prendere il cancro in contropiede. I diversi registri tumori locali, sorti nel secolo scorso, monitorano i dati oncologici di circa il 70% della popolazione italiana. Con questa legge diamo un nuovo impulso per arrivare sempre più vicini al 100% di copertura sul territorio italiano”.
”Partendo da tali dati potremo arrivare ad una mappa completa delle patologie neoplastiche maligne presenti su tutto il territorio italiano. Forniremo a ricercatori, statistici, oncologi, epidemiologi, che hanno dedicato la loro vita allo studio e alla ricerca per debellare malattie come i tumori, una matrice di dati periodicamente aggiornata, in una vetrina unica, rilevata con metodi scrupolosi e standardizzati”. Così i portavoce del MoVimento 5 Stelle, Massimo Enrico Baroni, Alberto Zolezzi e Maria Domenica Castellone, su Il Blog delle Stelle.
Qui il link al post completo: https://www.ilblogdellestelle.it/2019/03/la-rete-nazionale-dei-registri-tumori-e-il-referto-epidemiologico-sono-legge.html