“Con l’approvazione in via definitiva della nostra legge che istituisce la rete dei registri tumori e il referto epidemiologico arriveremo presto al 100% della copertura della popolazione per casi di tumori e altre patologie correlabili all’ambiente e della mortalità”, annuncia Alberto Zolezzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.
“La correlazione tra malattia, fattori ambientali e a zone a rischio sarà di dominio pubblico e i dati di mortalità e incidenza di malattie saranno finalmente raccolti in una rete nazionale di registri. Per troppi anni in Italia abbiamo assistito a migliaia e migliaia di morti misteriose, che con tutta probabilità erano da correlate a gravi situazioni ambientali”, prosegue Zolezzi.
“Grazie al referto epidemiologico potremmo finalmente intervenire e dire basta ai veleni killer, motivo scatenante di alcune patologie ed epidemie che si sono diffuse in diverse aree del nostro Paese e finora avvolte dal mistero.
Dalla Terra dei Fuochi in Campania, fino ad arrivare nei quartieri della Valpolcevera e della Valle del Sacco finalmente potremmo disporre di di importantissime informazioni che potranno analizzare le aree a rischio del nostro Paese diventate in questi anni triste palcoscenico di patologie e tumori. Un passo importante per difendere l’ambiente e la nostra salute con informazione corrette e complete, quelle che aspettavamo da anni”, conclude Zolezzi.