Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agricoltura, M5S: soddisfatti per approvazione direttiva Ue

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di cos

“Il voto positivo, espresso oggi dal Parlamento europeo, con cui è stata approvata, con netta maggioranza, la Direttiva volta a contrastare le pratiche commerciali sleali a danno degli agricoltori mi riempie di soddisfazione”, così in una nota Chiara Gagnarli portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera.


“Aver lavorato al parere di cui ero relatrice, approvato prima dalle commissioni Attività produttive e Agricoltura, poi recepito nella Direttiva approvata oggi, rappresenta un grande risultato, non solo per me, ma anche per tutte le imprese della filiera agroalimentare, che costituiscono l’anello debole della filiera. Ecco perché ho portato avanti questo lavoro, per garantire maggiore tutela agli agricoltori, schiacciati dal forte potere contrattuale delle grandi aziende.


Grazie al nostro intervento, infatti, nella lista delle pratiche commerciali sleali della Direttiva sono state inserite due fattispecie che in particolare colpiscono pesantemente il nostro Paese: il sottocosto e le aste al doppio ribasso.


In commissione siamo già al lavoro per fare in modo che la Direttiva venga recepita rapidamente dal nostro ordinamento: aggiungiamo finalmente un tassello alla tutela degli agricoltori che rappresentano la forza del Made in Italy”, conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle.