Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Infanzia, Spena (FI): occorrono più strutture e più personale per detenute e loro figli

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di cos

“Questa mattina una delegazione della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza ha visitato l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri (ICAM) di Lauro, in provincia di Avellino”. Lo dichiara, in una nota, Maria Spena, deputata e capogruppo di Forza Italia in Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza.


“Sono strutture – come le Case Famiglia Protette – istituite con la legge 62 del 2011, che consentono ai bambini fino ai 6 anni di età di non subire una tragica separazione dalle madri poste in misura detentiva. Nell’ICAM di Lauro sono detenute 16 donne e vivono con loro 19 bambini.
Memori della tragedia avvenuta pochi mesi fa nel nido del carcere di Rebibbia, nell’interesse primario dei minori, è opportuno potenziare il numero di queste strutture, specialmente le case famiglia protette, e fare in modo che siano in grado di offrire percorsi alternativi al carcere per queste donne e per i loro figli.


In quest’ottica, diventa strategica – oltre che necessaria – una maggiore dotazione di figure professionali specifiche, tra cui assistenti sociosanitari e psicologi. Ci impegneremo, insieme al presidente Ronzulli, su questo fronte perché la tutela delle categorie più fragili è da sempre, per Forza Italia, una missione e una priorità”, conclude.