“Salvini irresponsabile? Assolutamente no, dà la propria opinione come fanno spesso anche i 5S. Nessuno è irresponsabile, ci sono solo opinioni diverse su alcuni temi”. Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, oggi ospite della trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.
Come uscirete da questa situazione? “Conte troverà una mediazione, a me il premier piace, l’ho sempre detto”.
Conte però sostiene che la Tav non sia urgente né necessaria. “Tra il non è urgente e il non è necessario c’è una bella differenza. Gli faremo capire che, secondo noi, la Tav è una delle infrastrutture che servono al Paese. Noi ci siamo incaponendo su quest’opera ma l’Italia ha bisogno anche di tante altre infrastrutture, dall’alta velocità agli aeroporti più efficienti”.
Ieri il capogruppo M5S al Senato ha detto: se ce l’ha Tav non c’è il governo, se non si fa il governo c’è. “Vedremo”. Lei non è preoccupato? “No, a dire la verità no”. E’ previsto un Consiglio dei Ministri prima di lunedì? “Spero di no”.
Se venisse chiesto ai Ministri di votare sul blocco dei bandi per la Tav, lei cosa farebbe? “Vediamo, ci devo pensare, mi confronterò coi miei colleghi”.
Salvini ha detto che i ministri leghisti non firmeranno mai il blocco dei bandi in questione. “E allora se il nostro segretario dice questo, noi facciamo quel che il segretario dice”, ha concluso a Rai Radio1 Centinaio.