Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato a Palazzo Chigi i Presidenti delle Regioni colpite dal terremoto, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. “Ho incontrato i Governatori del Centro Italia. Accelereremo la ricostruzione post sisma superando le criticità delle gestioni passate. Al lavoro fianco a fianco con le istituzioni locali per raggiungere obiettivi condivisi nell’interesse delle popolazioni colpite”, scrive su twitter il premier. Al termine dell’incontro apprezzamento è stato espresso da parte dei governatori sulla disponibilità manifestata da Conte ad accogliere le loro richieste. “Sono fiducioso che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ascolti le nostre richieste e cambi la governance del Commissario, tornando a come era prima”, è quanto afferma al termine dell’incontro il Presidente del Lazio, Nicola Zingaretti. “Siamo al primo appuntamento di questo tipo ma crediamo che si possa rivedere questo problema di governance che non riguarda noi governatori ma pone la questione di ascoltare i territori: confidiamo che il Commissario straordinario Piero Farabollini valuti le nostre richieste”.
“Conte ha riconosciuto la fondatezza delle nostre proposte e ha detto che ne terrà conto, che queste proposte saranno studiate e approfondite. Ha anche detto che il rapporto con le Regioni, attraverso il sottosegretario Crimi, sarà reso il più scorrevole possibile e ha infine parlato di una norma generale quadro, altrimenti ad ogni sisma si ricomincia daccapo”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità del Governo, rappresentata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a rendere più efficiente la ‘governance’ per la ricostruzione post sisma, anche attraverso modifiche normative, soprattutto in una fase come quella che si sta aprendo e che vedrà aumentare enormemente nel corso di questo anno, e del prossimo, il numero delle pratiche autorizzative per la ricostruzione. Questo è ciò che chiedono innanzitutto i cittadini”, è quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.
Politica, Sisma Centro Italia
Il premier incontra i governatori e assicura: accelereremo ricostruzione
I presidenti delle Regioni, da parte loro, hanno apprezzato la disponibilità del premier ad accogliere le loro richieste
Politica, Sisma Centro Italia
Il premier incontra i governatori e assicura: accelereremo ricostruzione
I presidenti delle Regioni, da parte loro, hanno apprezzato la disponibilità del premier ad accogliere le loro richieste