Accedi

Esteri

Turchia, delegazione del ministero degli Esteri sarà in visita negli Stati Uniti il 5 febbraio

I colloqui si concentreranno sulla situazione in Siria
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/Sputnik
di sch

Una delegazione del ministero degli Esteri turco, guidata dal vice ministro degli Esteri turco Sedat Onal, visiterà gli Stati Uniti il 5 febbraio. Lo rende noto una fonte del ministero degli Esteri turco. “La nostra delegazione guidata da Sedat Onal arriverà negli Stati Uniti il 5 febbraio per i negoziati con i colleghi americani”, ha detto la fonte. La fonte ha precisato che i colloqui si concentreranno sulla situazione in Siria.

All’inizio di dicembre, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che la Turchia è pronta a lanciare un’operazione militare contro i combattenti curdi sulla riva orientale del fiume Eufrate e nella Manbij siriana, situata vicino al confine turco, se gli Stati Uniti non hanno rimosso la milizia da lì.

Dopo una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il 14 dicembre, Erdogan ha detto che l’inizio dell’operazione sarebbe stato posticipato. Dopo la stessa telefonata, Trump ha annunciato che le truppe statunitensi si sarebbero ritirate dalla Siria. Venerdì scorso, il ministro della difesa turco Hulusi Akar ha ribadito che il paese si sta preparando per questa operazione militare, sostenendo che sarebbe stata lanciata “al momento giusto”.

A delegation from the Turkish Foreign Ministry, headed by Turkish Deputy Foreign Minister Sedat Onal, will visit the United States on February 5, a source in the Turkish Foreign Ministry told Sputnik on Friday,”Our delegation headed by Sedat Onal will arrive in the United States on February 5 for negotiations with US colleagues,” the source said.

The source specified that the talks would focus on the situation in Syria. In early December, Turkish President Recep Tayyip Erdogan announced that Turkey was ready to launch a military operation against Kurdish fighters on the eastern bank of the Euphrates River as well as in Syria’s Manbij, located near the Turkish border, if the United States did not remove the militia from there. After a phone conversation with US President Donald Trump on December 14, Erdogan said that the start of the operation would be postponed. After this same phone call, Trump announced that US troops would be withdrawn from Syria.

Earlier on Friday, Turkish Defense Minister Hulusi Akar reiterated that the country was preparing for this military operation, claiming that it would be launched “at right time”.

 

 

Notizie correlate