Accedi

Agroalimentare, Agricoltura

Strasburgo, Pesticidi: le proposte per migliorare la procedura UE di autorizzazione

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Saranno votate mercoledì 16 gennaio, nella sede del Parlamento Europeo, le proposte per migliorare la procedura di approvazione dei pesticidi nell’UE, rendendola più trasparente e affidabile.

Tra le varie raccomandazioni, la relazione finale della commissione speciale sui pesticidi propone l’accesso del pubblico agli studi utilizzati nell’ambito della procedura di autorizzazione di un pesticida, di competenza dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), oltre che a tutti i dati di supporto e alle informazioni relative alle richieste di autorizzazione.

Gli eurodeputati hanno evidenziato che sono state espresse preoccupazioni riguardo alla possibilità, per chi richiede un’autorizzazione, di scegliere un particolare Stato membro per riferire all’EFSA in merito all’approvazione di una sostanza pesticida, in quanto pratica considerata poco trasparente e potenzialmente in conflitto di interessi.

Dibattito: lunedì 14 gennaio. Votazione: mercoledì 16 gennaio. Procedura: risoluzione non legislativa (relazione finale della commissione speciale). Conferenza stampa mercoledì 16 gennaio alle 14.00