Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Agroalimentare, Agroalimentare

Vini, Plonk arriva in Italia: aziende campane possono partecipare alla serie tv comedy

Avviso agli Operatori del settore vitivinicolo
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Arriva in Italia Plonk, una serie TV di genere comedy. Già calorosamente abbracciato da un pubblico eterogeneo e incoraggiato con entusiasmo all’industria del vino australiano, lo show televisivo Plonk arriva in Italia, per raccontare il mondo del vino nel Belpaese. La serie tv, finanziata da Regione Campania, può rappresentare una opportunità per presentare la Campania del vino, per cui per poter scegliere le locations,  le aziende campane sono invitate a presentare una manifestazione di interesse con il modulo allegato, entro il 18 gennaio 2019. La prima stagione è stata lanciata a febbraio 2014.

La seconda stagione è stata lanciata nel 2016. In due stagioni consecutive, la reputazione di Plonk ha dimostrato, oltre ogni dubbio, che il vino come soggetto può ispirare e, soprattutto, intrattenere.

Plonk ha deliziato e affascinato il pubblico internazionale, ampliando l’audience in termini di età e di genere. La struttura del  Plot Placement, che vedeva nelle precedenti stagioni (e che continuerà a vedersi nella terza) i  protagonisti in movimento, si basa su situazioni esilaranti che conquistano le simpatie dello spettatore, e fornisce l’immediata riconoscibilità sia della cantina che del prodotto degustato;  PLONK ha generato una forte attenzione mediatica seguita da un aumento costante e crescente del flusso turistico e da una impennata del numero di bottiglie vendute nelle aziende protagoniste.

Il fenomeno Plonk ha trovato una casa attraverso una moltitudine di piattaforme e broadcaster, incluse quelle terrestri e canali digitali, streaming, linea aerea e online.

È una struttura unica nel suo genere, una sorta di docu-commedia di puro intrattenimento dal tono amabile con un’ampia strategia di distribuzione che rende il prodotto ancora più carico di appeal con oltre 8 milioni di spettatori nella prima stagione e oltre 9 milioni nella seconda stagione,  desiderosi di esplorare e consumare il meraviglioso mondo del vino, i luoghi e i personaggi che lo circondano.

Ora Plonk porta la sua voce italiana, unica all’estero, a casa di tantissimi amanti del vino, dagli Stati Uniti d’America al Canada, dalla Russia al Sud Africa, dal Giappone alla Cina, da Singapore a Hong Kong, dalla Australia alla Nuova Zelanda. La terza stagione di Plonk arriva in Italia, la patria mondiale del vino. Il vino più buono del pianeta viene presentato con lo stesso spirito, con il medesimo valore. Il Format rimarrà il medesimo con i medesimi protagonisti, girato in lingua inglese, in presa diretta. Una forma di serialità consolidata che terrà incollata l’audience davanti al video creando una forma di “dipendenza” in attesa della puntata successiva.

La scelta verrà operata dalla produzione di Plonk e verrà comunicata alle aziende per organizzare le riprese.

Adesione

manifestazione di interesse (pdf 52 Kb)

Termine: 18 gennaio 2019

Info su PLONK

Di seguito i link dei trailer della prima e della seconda stagione e il link della pilota:
www.youtube.com/watch?v=S2ZBh2vESdw
www.youtube.com/watch?v=I8oe_vKGbFU
www.youtube.com/watch?v=rjvi_1dMDq4