Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Manovra, Prestigiacomo (FI): mette a rischio il futuro Italia

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di red

“La ‘manovra del popolo’, come la chiama questa maggioranza, porta con sé il paradosso di avere visto la pressoché totale esclusione dal dibattito proprio dei rappresentanti dei cittadini che siedono in Parlamento. Il testo è arrivato in Aula senza alcun esame approfondito, e praticamente senza discutere gli emendamenti. Inoltre, è bastato ieri ascoltare in Commissione l’audizione del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, per demolire definitivamente questa manovra”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia e relatrice di minoranza sulla manovra, Stefania Prestigiacomo, intervenendo nell’Aula di Montecitorio nel corso della discussione sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.


”Lo stesso Upb – ha aggiunto – ha rilevato che la pressione fiscale aumenterà e ci sono, inoltre, rischi seri per la finanza pubblica per il biennio 2020-2021, specialmente a causa delle clausole di salvaguardia che determineranno un’impennata dell’Iva senza precedenti. Non c’è traccia di una strategia generale di intervento per il Mezzogiorno, e non è accettabile che ci si limiti a misure assolutamente minimali, invece di puntare su investimenti, infrastrutture e garanzia di adeguati livelli nei servizi.

Questa manovra mette in pericolo il futuro dell’Italia e lo fa umiliando la democrazia parlamentare, a furia di forzature. Una disfatta totale, di cui Forza Italia non si renderà mai complice, ed è per questo che si impegnerà a denunciare nelle strade, nelle piazze e ovunque tra i cittadini, i gravi danni che questo Governo sta infliggendo al Paese”.