Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Campania, economia

Campania, SitiNatura2000: approvata la graduatoria della 7.1.1

Regione: risorse per 2 milioni di euro
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Con decreto dirigenziale n. 457 di oggi 6 dicembre è stata approvata la graduatoria regionale definitiva per la tipologia di intervento 7.1.1 con la quale finanziamo la redazione e l’aggiornamento dei piani di gestione dei 124 siti Natura 2000 – accorpati in 27 “unità territoriali” – che coprono una superficie di circa 347mila ettari, pari al 26 per cento del territorio della Campania.

A fronte di una dotazione di 5,8 milioni di euro:
• circa 2 milioni vanno all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni cui afferiscono 11 unità territoriali;
• 124mila euro all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio per l’unica unità territoriale di competenza;
• circa 3,7 milioni alla Regione Campania per le 15 unità territoriali di competenza.

“Grazie alle risorse che abbiamo messo in campo – ha dichiarato Franco alfieri, Capo della segreteria del presidente De Luca –  molte di queste aree dall’inestimabile valenza naturalistica saranno dotate per la prima volta dei piani di gestione, strumento fondamentale per la loro tutela e per il ripristino e il miglioramento della biodiversità. Una volta approvati, i piani di gestione produrranno ulteriori effetti positivi poiché favoriranno, in queste aree, le attività agricole e imprenditoriali nonché altri utilizzi del territorio sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Per consultare la graduatoria: http://www.agricoltura.regione.campania.it/PSR_201…/psr.html
Una volta sulla home, accedere alla sezione “Graduatorie” e, all’interno di questa, alla sotto-sezione dedicata alla tipologia 7.1.1.