Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Economia, Alitalia

Alitalia: Di Maio nomina Daniele Discepolo nuovo commissario straordinario

"Si è deciso di affrettare il più possibile i tempi per procedere celermente alla sostituzione del dimissionario Gubitosi"
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Il Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha nominato l’avv. Daniele Discepolo Commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario dott. Luigi Gubitosi. “Come già avvenuto nel maggio 2017 all’apertura dell’amministrazione straordinaria della compagnia aerea Alitalia, quando fu deciso di derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari, si è deciso anche in questa occasione di affrettare il più possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società. L’Avv. Daniele Discepolo è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale”, si legge in una nota.

Nato il 20 luglio 1947, Discepolo è stato dal 1966 al 1968  borsista del CE.S.E.S. (Centro Studi Economico Sociali – diretto da Renato Mieli -) di Milano; laureato in Giurisprudenza, a Pisa, il 30 ottobre 1969 con il massimo dei voti, in Diritto Pubblico; dal 1972 Procuratore Legale; dal 1978 Avvocato; e dal 1986 Patrocinante in Cassazione. Tra gli incarichi ricoperti è stato Consigliere di Amministrazione di Immsi S.p.A., società quotata, holding di partecipazioni, con la carica di Vice Presidente e con la responsabilità di Lead Independent Director, Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Presidente del Comitato per la Remunerazione e Membro del Comitato per le Proposte di Nomina; membro monocratico dell’Organismo di Vigilanza della “Fondazione Filarete per le bioscienze e l’innovazione”, i cui Fondatori sono l’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo S.p.A.; Commissario Straordinario, per nomina del Ministro dello Sviluppo e del Tribunale di Terni, della Meraklon S.p.A. e Meraklon Yarn s.r.l.; già consulente personale del Ministro dello Sviluppo per le Procedure di Amministrazione Straordinaria; già Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Beta Stepstone S.p.A., già Beta Skye S.p.A., Società attiva nel factoring dedicato al settore della sanità.