Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Calabria

Calabria, stabilizzazione precari; Oliverio a ministro Lezzi: “Impegno formale per soluzione”

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di NeC

“Stamattina io ho sentito il ministro Lezzi che è qui in Calabria per un viaggio che aveva già programmato prima, e le ho spiegato la situazione. So che dopo ha incontrato i segretari generali delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e hanno confermato la stessa cosa. Il ministro ha dichiarato la disponibilità ad affrontare il problema; le ho chiesto un atto formale con il quale ci rassicuri”. E’ quanto ha affermato, riporta una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale, il presidente della Regione Mario Oliverio che si è recato stamane nuovamente a Lamezia dove sono i lavoratori Lsu-Lpu che da stamane stanno manifestando presso la stazione centrale con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, riprendendo la mobilitazione avviata ieri.

“Ho apprezzato le parole del ministro – ha detto ancora Oliverio – , ma apprezzo che conseguentemente a questo impegno ci siano atti formali che si possano comunicare ai lavoratori per tranquillizzarli”. “L’iniziativa dei lavoratori è stata importante ed è importante – ha aggiunto -. Qui ci sono uomini e donne, preoccupati delle garanzie per il loro lavoro e ci sono sindaci che sono preoccupati della garanzia dei servizi ai cittadini”.

“Presente anche alla manifestazione di ieri – è detto nella nota – Oliverio aveva scritto al premier Conte evidenziando la situazione dei 4.500 lavoratori che in Calabria garantiscono servizi in circa 400 comuni da più di 20 anni e ritenendo necessario un tempestivo intervento relativamente alla loro problematica e un impegno a ripristinare il fondo di 50 milioni nella legge di Bilancio 2019 predisposta dal Governo e all’esame del Parlamento”.