Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Calabria

Lotta ai clan, Codacons premia De Masi e Congiusta

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di NeC

“Premiati dai consumatori Antonino De Masi e Mario Congiusta per aver combattuto e denunciato la criminalità organizzata in Calabria”. Lo comunica in una nota il Codacons. “Antonino De Masi e la famiglia di Mario Congiusta – aggiunge – hanno ricevuto ieri a Roma il premio ‘Amico del consumatore 2018’, riconoscimento che ogni anno l’associazione dei consumatori assegna ai soggetti che si sono distinti per l’impegno a favore dei cittadini”.

“La premiazione è stata accompagnata da un video di presentazione realizzato dal Codacons – è detto nella nota – che illustra le motivazioni alla base del premio e l’attività svolta da De Masi e Congiusta in favore della collettività, in un evento che ha visto la partecipazione di politici di vari schieramenti, importanti esponenti della società civile e l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi, e che è stato caratterizzato da momenti toccanti specie quando hanno parlato le vittime della criminalità organizzata e delle ingiustizie del nostro paese”.

“Abbiamo deciso di assegnare il premio ‘Amico del consumatore’ – conclude il comunicato – ad Antonino De Masi e Mario Congiusta, consegnato dalle mani di Samira Lui (Miss Italia 2017), per il coraggio dimostrato nel denunciare illegalità e criminalità organizzata e per aver combattuto contro le gravi ingiustizie perpetrate a cittadini e imprenditori in Calabria”.