Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!

Accedi

Campania, Politica

Garante infanzia: un seminario di studi sui minori e la relazione annuale sulle attivita’

Lunedì 19 novembre 2018 ore 10,00 aula consiglio regionale Campania
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione Campania

Un seminario di studi sul tema “Minori: i figli nostri e degli altri. Proteggere, educare, ascoltare e vigilare: un impegno comune”, che si terrà il 19 Novembre 2018 a Napoli, alle ore 10,00, nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli, isola F/13, su iniziativa del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania, Giuseppe Scialla, che, nell’occasione,  presenterà la Relazione Annuale sulle attività.

“Gli alti rischi socio-educativi ed ambientali, cui è esposta l’infanzia, richiedono un grande impegno politico e di ricerca soprattutto nel campo delle relazioni tra sistemi familiari e sistemi sociali, in special modo dove determinati modelli educativi sembrano essere entrati irreversibilmente in crisi proprio a causa di questi appuntamenti mancati con la famiglia e comunità – sottolinea Scialla – che aggiunge: “l’ingresso, poi, di minori stranieri nel nostro Paese, in particolare quelli “non accompagnati”, ha reso vieppù necessaria una maggiore attenzione al contesto e una esigenza immediata di risposte concrete.  Per questo, abbiamo ritenuto necessario chiamare a raccolta esperti professionisti ed educatori per un confronto su questo delicato tema”.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, e dell’Assessore Regionale alla Formazione della Campania, Chiara Marciani, interverrano al dibattito Pietro Avallone, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Salerno; Natalia Sanna, Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, Gianluca Guida, Direttore Istituto penale per Minorenni di Nisida, le consigliere regionali Antonella Ciaramella e Maria Ricchiuti. Nel corso dei lavori sarà data lettura del Documento preparato per l’iniziativa dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Crescenzio Sepe.  La Relazione di base sarà affidata alla deputata Sandra Zampa, Vice Presidente C.I.R. Consiglio Italiano dei Rifugiati e Relatrice della Legge n.47/2017 (Legge Zampa), a cui seguiranno gli interventi programmati dei responsabili regionali di Ordini e Federazioni del Settore, fra cui, Bonaria Autunno del CNOAS Campania, di Marianna Giordano del C.I.S.M.A.I., di Chiara Moscato dell’A.I.Me.F. e di Giovanni Tagliaferri del C.N.C.M. Le conclusioni saranno affidate a Giovanna Truda, docente nell’Università degli Studi di Salerno e Componente Comitato degli Esperti del Garante.