Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri, Stati Uniti

Usa al voto per le elezioni di metà mandato, si attende una grande affluenza

Trump: “Avete un presidente che lotta per il nostro Paese, Paese che invece i democratici voglio distruggere”. Mosca rassicura: nessuna ingerenza
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

Stati Uniti al voto per le elezioni di metà mandato, che serviranno ad eleggere i 435 membri della Camera dei rappresentanti, che si rinnovano ogni due anni, e un terzo dei 100 membri del Senato, 35 senatori. Gli americani sceglieranno anche tutti i membri dei parlamenti locali e i governatori di 36 Stati su 50.

Si attende una grande affluenza e già si registra un record di partecipazione nel voto anticipato con 36 milioni di elettori che si sono recati alle urne. La minoranza democratica è fiduciosa di strappare alla maggioranza repubblicana il controllo della Camera. Secondo i sondaggi il Senato dovrebbe invece restare al Gop. Elezioni che tutti gli analisti leggono come un referendum sull’operato del presidente Donald Trump.

“L’America è di nuovo rispettata in tutto il mondo. I tempi in cui si approfittavano di noi sono finiti”, ha detto Donald Trump nell’ultimo comizio prima del voto, a Fort Wayne, in Indiana. “Ora avete un presidente che lotta per il nostro Paese, Paese che invece i democratici voglio distruggere. Ma noi non lo permetteremo, non molleremo mai e non ci arrenderemo mai. E vinceremo, perché noi siamo veri americani”.

Sulle elezione è intervenuto anche il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che ha respinto le accuse di ingerenza della Russia nelle elezioni presidenziali e di medio termine. Intanto, oltre 100 account Facebook e Instagram sono stati bloccati alla vigilia delle elezioni in scia proprio alle preoccupazioni di possibili interferenze straniere. “La nostra indagine ha finora identificato circa 30 account Facebook e 85 account Instagram che potrebbero essere coinvolti in un comportamento non vero e coordinato”, ha spiegato Facebook.

Notizie correlate