Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri

Il Niger vuole migliorare il suo sistema statistico

Con questo accordo, il Niger intende migliorare la qualità, la disponibilità e l'uso dei dati statistici al fine di facilitare il processo decisionale delle autorità politiche
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/FAAPA
di AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/FAAPA

Il governo, riunito in Consiglio dei Ministri sotto la presidenza del Presidente della Repubblica Issoufou Mahamadou, ha esaminato e adottato martedì 09 ottobre 2018 il disegno di legge che autorizza la ratifica dell’accordo di sovvenzione firmato il 27 agosto 2018 a Niamey tra il Niger e l’International Development Association (IDA).

Con questo accordo, il Niger intende migliorare la qualità, la disponibilità e l’uso dei dati statistici al fine di facilitare il processo decisionale delle autorità politiche. Questa sovvenzione consentirà l’attuazione di un programma basato su tre assi principali che possono essere riassunti nel miglioramento della qualità e dell’utilizzo dei dati, nella modernizzazione e professionalizzazione del sistema statistico nazionale e nella gestione e nel coordinamento del progetto, secondo il comunicato del Consiglio.

Le gouvernement réuni en conseil des ministres sous la présidence du Président de la République Issoufou Mahamadou a examiné et adopté ce mardi 09 octobre 2018 le projet de loi autorisant la ratification de l’accord de subvention signé le 27 août 2018 à Niamey entre le Niger et l’Association Internationale de Développement (AID). Par cet accord ,le Niger entend améliorer la qualité, la disponibilité et l’utilisation des données statistiques dans le but de faciliter la prise de décisions par les autorités en charge de l’action publique. Cette subvention permettra la mise en oeuvre d’un programme basé sur trois axes principaux qui se résument à l’amélioration de la qualité de données et d’usage, la modernisation et la professionnalisation du système statistique national et la gestion, la coordination du projet, selon le communiqué du conseil.

Notizie correlate