Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Periferie, Pezzopane (Pd): governo rifinanzi subito progetti sospesi

fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di com/cos

“Abbiamo presentato oggi una mozione del Pd che impegna il governo a dare seguito agli impegni assunti dal presidente del Consiglio nell’incontro con l’Anci dell’11 settembre scorso, approvando con la massima urgenza un provvedimento finalizzato a reintegrare tutte le risorse necessarie ad assicurare l’integrale finanziamento delle 96 convenzioni del Bando Periferie che il governo ha sospeso”. Lo afferma Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd della Camera.



“Durante l’esame del decreto Milleproroghe, sia in Commissione che in Aula, il Partito democratico ha denunciato e contrastato la revoca dei fondi presentando emendamenti e ordini del giorno per ottenere il finanziamento completo del Piano periferie. A seguito della nostra battaglia parlamentare, nell’incontro tenuto con l’Anci il presidente Conte ha assunto l’impegno a inserire nel primo decreto utile una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti già in fase avanzata”.



“Ad oggi non c’è ancora traccia di nessuna iniziativa dell’esecutivo che dia seguito all’impegno preso, neanche nel “decreto emergenze”, e per questo motivo l’Anci ha deciso di interrompere ogni relazione istituzionale. Il Pd sostiene con forza la battaglia dei sindaci e chiede al governo di non continuare a prendere in giro quasi 20 milioni di cittadini dei 96 enti beneficiari (87 comuni capoluogo e 9 città metropolitane, per un totale di 326 comuni) che non vedranno la realizzazione dei 1.625 interventi, nonché dei progettisti e delle imprese che avrebbero dovuto realizzare i 2,7 miliardi di investimenti previsti (1,6 miliardi di euro per la realizzazione dei progetti legati alle 96 convenzioni e circa 1,1 miliardi di euro di finanziamenti messi a disposizione da privati ed altri enti)”.

Notizie correlate