Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica, Def

Accordo chiuso al 2,4%: reddito di cittadinanza, fine della Fornero e aliquota al 15%. Ma anche fondo truffati dalle banche

Salvini e Di Maio cantano vittoria mentre gli attivisti festaggiano in piazza davanti a Palazzo Chigi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di esp

Alla fine la quadra si è trovata sul 2,4 per cento.E si fa festa davanti a Palazzo Chigi. Il Cdm che doveva sciogliere i nodi sul Def si è chiuso con un accordo gialloverde che vede tutti soddisfatti. E Matteo Salvini e Luigi Di Maio cantano vittoria: “accordo raggiunto con tutto il governo sul 2,4%. Siamo soddisfatti, è la manovra del cambiamento”. Tra le misure portate a casa il reddito di cittadinanza, la fine della legge Fornero. Due ‘simboli’ della politica del Movimento Cinque Stelle e della Lega. Poi l’aliquota al 15% “per più di un milione di lavoratori”.

“Tasse abbassate al 15% per più di un milione di lavoratori italiani, diritto alla pensione per almeno 400.000 persone e altrettanti posti di lavoro a disposizione dei nostri giovani superando la legge Fornero, chiusura delle cartelle di Equitalia, investimenti per scuole, strade e Comuni. Nessun aumento dell’Iva. Pienamente soddisfatto degli obiettivi raggiunti” spiega Salvini. “Abbiamo portato a casa la manovra del popolo che per la prima volta nella storia di questo Paese cancella la povertà grazie al reddito di cittadinanza, per il quale ci sono 10 miliardi, e rilancia il mercato del lavoro anche attraverso la riforma dei centri per l’impiego”, aggiunge Di Maio. Che prosegue “restituiamo futuro a sei milioni e mezzo di persone. Via libera anche alla pensione di cittadinanza. E con il superamento della Fornero chi ha lavorato una vita può finalmente andare in pensione liberando posti di lavoro per i nostri giovani, non più costretti a lasciare il nostro Paese per avere un’opportunità” afferma. Ma “non restano esclusi i truffati delle banche che saranno risarciti con un Fondo ad hoc di 1,5 miliardi”, conclude.

Notizie correlate