Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica, Assemblea delle Nazioni Unite

Onu, Conte: Assicurare equità e dignità

“Non considero politicamente, moralmente accettabile un'azione di governo che non si preoccupi adeguatamente di assicurare a tutti i cittadini condizioni di vita eque e pienamente dignitose
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di AGV - Agenzia Giornalistica il Velino

Respinge le accuse di sovranismo e populismo e dice di considerare moralmente inaccettabile un’azione di governo che non si preoccupa delle condizioni di vita dei cittadini. Lo ha detto Giuseppe Conte, intervenendo all’Assemblea generale dell’Onu. “Non considero, prima ancora che politicamente, moralmente accettabile un’azione di governo che non si preoccupi adeguatamente di assicurare a tutti i cittadini condizioni di vita eque e pienamente dignitose. Quando qualcuno ci accusa di sovranismo e populismo amo sempre ricordare che sovranità e popolo sono richiamati dall’articolo 1 della Costituzione, ed è in quella previsione che interpreto il concetto di sovranità e il suo esercizio da parte del popolo”.

Il premier ha anche avuto un colloquio con il presidente iraniano Hassan Rohani a margine dell’Assemblea Onu. “Conte ha espresso il suo sostegno personale e dell’Italia all’accordo sul nucleare – ha detto Rohani -. Con lui ho parlato non solo dei nostri rapporti bilaterali, l’Italia è il nostro primo partner commerciale nell’Ue”.

Notizie correlate