Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Esteri

Usa-Russia, studentessa russa accusata di spionaggio, sotto custodia cautelare a Washington

La portavoce russa: è successo proprio prima del vertice di Helsinki nel tentativo di minimizzare i risultati positivi dell'incontro
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/Sputnik
di AGV - Agenzia Giornalistica il Velino/Sputnik

I membri dell’ambasciata russa visiteranno giovedì Maria Butina, che è a Washington DC con l’accusa di essere un agente straniero.

“L’ambasciata ha ottenuto un permesso dedicato ai lavoratori consolari al fine di fare visita a M.V. Butina il prossimo 19 luglio. Le forniremo il sostegno necessario”, hanno detto le missioni diplomatiche.

Butina è una studentessa russa che si è recentemente laureata all’American University di Washington DC con un master in relazioni internazionali.

Mercoledì ha negato alla corte federale di Washington di aver agito come agente di un governo straniero ma è stato rinviata in custodia cautelare senza cauzione a causa di rischio di fuga. Le si prospetta una pena che può arrivare fino a 15 anni di detenzione in carcere.

La portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zaharova ha detto che Butina è stata detenuta proprio prima del vertice tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a Helsinki, nel tentativo di minimizzare i risultati positivi dell’incontro.



Embassy staffers will visit Maria Butina on Thursday who is being held in Washington DC on charges of being a foreign agent, the Embassy said.

“The Embassy has obtained a permit for consular workers to visit M.V. Butina on July 19. We will provide her with necessary support,” the diplomatic missions said on Facebook.

Butina is a student from Russia who has recently graduated from American University in Washington DC with a Master’s Degree in International Relations.

She denied on Wednesday conspiring to act as an agent of a foreign government in federal court in Washington but was remanded in custody without bail as a flight risk. She faces up to 15 years in jail.

Russian Foreign Ministry spokeswoman Maria Zaharova said Butina was detained right before the summit between US President Donald Trump and Russian President Vladimir Putin in Helsinki in an effort to minimize the positive outcomes of the meeting.

Notizie correlate