Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Ambiente ed Energia

Spiagge, secondo Forbes Liguria batte Sardegna con Balzi Rossi

non è stata l’unica tra le spiagge giudicate come le più belle d’Italia
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

La spiaggia ligure di Balzi Rossi viene incoronata dalla rivista americana Forbes come la più bella e suggestiva tra le italiane, battendo, contro ogni aspettativa, le rinomate località della Sardegna.

Non stupisce che Balzi Rossi spicchi tra le altre visto che è raggiungibile con un magico viaggio in barca o più comodamente in macchina. Entrambe le modalità permettono di godere di un panorama mozzafiato, che non si limita solo alla bellezza della spiaggia in sé, ma si estende al contesto naturale e culturale in cui è inserita. Oltre infatti all’offerta enogastronomica regalata da Balzi Rossi (di cui sono protagonisti deliziosi piatti di pasta, insalate di pesce e i pregiati vini bianchi), una visita al litorale permette di esplorare anche uno dei siti archeologici più significativi del Mediterraneo: le grotte di Balzi Rossi, nel paese di Grimaldi vicino Ventimiglia.

Nonostante superi la Sardegna, Balzi Rossi non è stata l’unica tra le spiagge giudicate da Forbes come le più belle d’Italia: tra tutte spiccano anche la cugina ligure San Fruttuoso, la marchigiana Due Sorelle, la spiaggia di Praia a Mare in Calabria, la spettacolare Scala dei Turchi in Sicilia, la pugliese Pescoluse e le tre località sarde: Cala Corsara, Isola Spargi e il celebre Arcipelago della Maddalena.
Stilare una classifica di sole sette spiagge non è stato semplice; ancora più arduo il compito se come candidati ci sono ben 7600 chilometri di splendidi litorali italiani.

Notizie correlate