Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di venerdì 21 giugno

Gli appuntamenti di oggi
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9) – Alla Camera dei deputati (Aula del Palazzo dei gruppi parlamentari), indirizzo di saluto del Presidente della Camera Roberto Fico all’incontro dal titolo ‘Intelligence collettiva: la tecnologia Blockchain’.



ROMA (ore 10.15) – A Montecitorio, Studio del Presidente, incontro del Presidente della Camera Roberto Fico con una delegazione di enti e organismi professionali dei giornalisti.



BARI (ore 11.30) – Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, parteciperà ad una conferenza stampa sulla situazione d tribunale di Bari, convocata davanti alla tendopoli del Tribunale in via Nazariantz del capoluogo pugliese.



ROMA (ore 12) – A Palazzo Corsini, adunanza solenne dell’Accademia Nazionale dei Lincei a chiusura dell’Anno Accademico. Intervengono il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Camera Roberto Fico.



ROMA (ore 15) – A Montecitorio (Studio del Presidente), il Presidente della Camera Roberto Fico incontra l’Ambasciatore di Francia, Christian Masset.



ROMA (ore 18.30) – Iniziativa di chiusura della campagna elettorale di Giovanni Caudo, candidato del centrosinistra alla Presidenza del Municipio Roma III. L’evento si svolge a piazza Menenio Agrippa.



ROMA (ore 19) – Su invito del candidato presidente al Terzo Municipio Francesco Maria Bova, il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani parteciperà ad una manifestazione, che si terrà presso i giardini di via Val Padana (altezza civico 6).



ESTERI

LUSSEMBURGO – Il ministro della Salute Giulia Grillo parteciperà alla periodica riunione del Consiglio dei ministri della Salute dell’Unione Europea (EPSCO sezione sanitaria), evento che conclude il semestre bulgaro di Presidenza del Consiglio UE. I ministri dei 28 Stati Membri sono chiamati a discutere gli argomenti in Agenda, che riguardano aspetti legislativi (la valutazione delle tecnologie sanitarie, HTA) e non legislativi (il futuro sanitario dell’Unione Europea e una corretta alimentazione per l’infanzia). A latere dei lavori consiliari sono previsti due incontri bilaterali. Il ministro Giulia Grillo incontrerà il ministro della Salute greco, On. Andreas Xanthos e, a seguire, il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, Dr. Vytenis Andriukaits.



INTERNI/GIUDIZIARIA

ISTAT (ore 10.30) – Diffusione nota stampa sulla percezione della sicurezza negli Anni 2015-2016.



ASSISI (ore 15) – Al via la due giorni dell’Assemblea Annuale/Convegno della Consulta Nazionale Antiusura. Si partirà presso l’hotel Domus Pacis e Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La Liturgia della Parola che precederà i lavori sarà presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Mons. Alberto D’Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura,  p. Giuseppe Renda, Custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il dott. Roberto Ciciani, Dirigente Generale Direz. V Dipartimento del Tesoro, il prefetto dott. Domenico Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket-antiusura, il prof. Luigino Bruni, Docente di Economia alla LUMSA con la Relazione “Economia di Comunione e Bene Comune”.



ECONOMIA

REGGIO EMILIA (ore 9.30) – Presso la Sala “Di Vittorio” della Camera del lavoro, Via Roma 53, iniziativa Cgil Reggio Emilia e Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale ‘Logistica e Lavoro’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.



ROMA (ore 9.30) – Al Convention Center “La Nuvola”, XVII Congresso Uil. Partecipa una delegazione della segreteria confederale della Cgil guidata dal segretario generale Susanna Camusso (intervento previsto per le ore 10.30 circa).



TRIESTE (ore 9.30) – Nell’ Aula Magna, Edificio H3, Via Valerio 12/2, Campus di Piazzale Europa 1, Convegno promosso da Cgil e Inca nazionale e del Friuli Venezia Giulia e dalle Università di Trieste e Milano ‘La sicurezza sul lavoro tra bilanci e prospettive a dieci anni dal Testo Unico’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.



NAPOLI (ore 12) – Sit-in organizzato dai lavoratori Anm e dalle sigle sindacali Faisa-Cisal, Ugl autoferrotranvieri, Usb, Conf.a.i.l. e Or.S.A. TPL sotto Palazzo San Giacomo.



ROMA (ore 12.30) – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, interviene all’Assemblea pubblica di Assocarta, l’associazione italiana delle industrie della carta, che si terrà presso l’associazione ‘Civita’ (Piazza Venezia, 11). Tajani terrà un suo discorso sulle sfide della politica industriale europea, per la competitività e crescita del manifatturiero e delle imprese di settore. All’incontro di Assocarta parteciperanno anche l’eurodeputata relatrice per l’economia circolare, Simona Bonafè, e il Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. Modera i lavori Sebastiano Barisoni, giornalista di Radio24.



VICENZA (ore 14.30) – Presso Telwin SpA, Via della Tecnica 3, Villaverla VI, Assemblea Federmeccanica “Impegno. per l’evoluzione delle imprese, del lavoro, della società”. Interviene Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.



SOAVE-VR (ore 19) – In Piazza Mercato dei Grani, evento LiberiAmoCi! Per fare dell’Amore una Scelta di Liberazione… – incontro con Maurizio Landini.



MILANO – Si terrà il primo appuntamento di CEMI – Borsa Internazionale dedicata alle Commodity Agroalimentari. L’evento, promosso dall’Associazione Granaria di Milano vedrà la partecipazione di oltre 600 operatori provenienti da tutta l’Europa. La nuova Borsa milanese si inserisce nel calendario dei più importanti appuntamenti internazionali del settore, incontri che si tengono con cadenza annuale in città come Parigi, Kiev, Praga, Barcellona e altre dando così anche all’Italia un incontro di specifico respiro internazionale per tutti gli operatori del settore.



CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – ‘Radio anch’io’, condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1 a partire dalle 7.30 tratterà anche temi di politica internazionale. È iniziata la guerra dei dazi. Entrano in vigore quelli europei su molti prodotti americani, la risposta a quelli che ha deciso di introdurre Trump. Quali le conseguenze, gli effetti sull’economia globale e in particolare sul commercio italiano? Poi si parlerà di Grecia e Turchia. Di Grecia perché l’Ecofin mette fine al programma di aggiustamento dell’economia greca. Come sta la Grecia dopo 8 anni di crisi durissima e dopo l’era della Troika? E infine la Turchia perché domenica c’è un voto importantissimo, per il rinnovo del Parlamento e per la Presidenza della repubblica, ed Erdogan sembrerebbe un po’ meno forte di qualche mese fa.



MILANO (ore 10) – Nella Sala Stampa di Palazzo Marino, l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Lorenzo Lipparini parteciperà alla presentazione della campagna “Io sono Intersex”, promossa nell’ambito della Pride Week dall’Associazione Radicale Certi Diritti e OII Italia e patrocinata dal Comune di Milano. Insieme all’assessore interverranno Alessandro Comeni (OII Italia), Leonardo Monaco e Claudio Uberti (Associazione Radicale Certi Diritti).



PESARO (ore 10.30) – Nello spazio del Centro Arti Visive – Pescheria di Pesaro, durante la 54esima Mostra del Nuovo Cinema (Pesaro, 16-23 giugno 2018), la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il Primo Concorso per cortometraggi Digitali e Solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, promosso con il Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb. Il concorso di video vuole stimolare tutti i cittadini al racconto del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. È un’occasione per portare in evidenza le storie di solidarietà possibili grazie alla rete e al digitale. Il contest Digitali e Solidali è un mezzo per dimostrare che la combinazione giovani, video e rete può generare il racconto di un’Italia che funziona grazie all’attenzione verso l’altro, alla voglia di impegnarsi per il proprio Paese.



ROMA (ore 11) – Presentazione di “Artcity Estate 2018. Arte – Musica – Spettacoli a Roma e nel Lazio” a Castel Sant’Angelo, Cappella dei Condannati, alla presenza di Antonio Lampis, Direttore Generale Musei. Sarà possibile visitare, per la prima volta, le Olearie di Urbano VIII appena restaurate.



PORDENONE (ore 11.30) – Presentazione di “Pordenone Blues Festival” all’Ex Convento di San Francesco (Piazza della Motta).



AMBIENTE ED ENERGIA

CIVITAVECCHIA (ore 10) – Presso la sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – Molo Vespucci snc, si terrà la conferenza finale del Progetto Sirocco (Sustainable InterRegional cOastal & Cruise maritime tourism through COperation and joint planning) dove saranno presentati i risultati raggiunti e le strategie transnazionali per rafforzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del turismo crocieristico e costiero dell’Area Med.



PONTECAGNANO (ore 10) – Si inaugura la prima Green Station di Legambiente in Campania. Il taglio del nastro presso i locali della stazione.



ROMA (ore 10.40) – Presentazione e firma del nuovo Contratto di Servizio Trenitalia – Regione Lazio alla Stazione di Roma Tiburtina. Saranno presenti Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; e Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane. Interventi di Tiziano Onesti, Presidente Trenitalia; Orazio Iacono, Amministratore Delegato Trenitalia; Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio; Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio.



ROMA (ore 11) – Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, partecipa agli Stati generali dei Trasporti – “Port Authority, privatizzazione e integrazione infrastrutturale” – presso la sede dell’ENAC (Sala ‘Tamburro’ – via Gaeta, 3). Alla tavola rotonda promossa dal Centro studi ‘Demetra’ prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e il Presidente della società Aeroporti di Roma (ADR), Antonio Catricalà.



BIENNO-BRESCIA (ore 11.30) – L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del ‘Piano integrato d’area per lo sviluppo della media e bassa Valle Camonica’. Municipio di Bienno (piazza Liberazione, 1).



SALUTE

MARINO-ROMA (ore 9.30) – La Asl Roma 6 partecipa al progetto “ABILItare: presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale”, che punta a contrastare in modo concreto le forme di povertà e di isolamento connesse con la disabilità e il disagio psichico. L’iniziativa verrà presentata nell’aula consiliare del Comune (Largo Palazzo Colonna, 1) ed è stata realizzata con la cooperativa sociale onlus Gnosis, i Comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ciampino e Marino, associazione Arianna, associazione Volontariato insieme contro i pregiudizi, Borghi artistici impresa sociale, Irpps Cnr (istituto Ricerche sulla popolazione per le politiche sociali), agenzia Metaservizi.