Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Appuntamenti di domani

Giovedì 14 giugno
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA – Nella mattinata il ministro dell’Interno Matteo Salvini presenzierà, al Viminale, alla riunione del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A).

 

ROMA (ore 9.30) – Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge la presentazione del “Rapporto rifiuti speciali 2018” dell’Istituto superiore per la promozione e la ricerca ambientale (Ispra). Saluti in apertura del Presidente della Camera, Roberto Fico, e del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

 

ROMA (ore 9.30) – La Commissione speciale su atti urgenti del Governo del Senato prosegue l’esame del ddl di conversione del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici verificatisi nel 2016 (A.S. 435). Il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato alle 14 di mercoledì 13 giugno, è stato posticipato alle 14 di giovedì 14 giugno.

 

ROMA (ore 9.30) – La Commissione speciale del Senato è impegnata con l’esame dell’atto del Governo n. 2, sul Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017 e dell’atto del Governo n. 22, sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

 

ROMA (ore 10.30) – Nella sala Latini del Consiglio Regionale del Lazio, la IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio e l’XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione si riuniscono in seduta congiunta per esaminare lo Schema di deliberazione n. 4 – R.U. REGLAZIO 0321941 (Proposta n. 8586 del 24.05.2018) – decisione n.15/2018 concernente: L.R. 7 giugno 1999 n. 6 – art. 24 – D.G.R. 518/2012 – Approvazione del Piano annuale delle attività 2018 di LAZIO INNOVA Società per azioni. (esame ai sensi dell’art.4, comma 2, della L.R. 27.04.1993, n.21).

 

ROMA (ore 11) – Al Senato della Repubblica, Sala Koch, presentazione della Relazione annuale dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Saluto introduttivo del Presidente della Camera Roberto Fico.

 

ROMA (ore 11) – Nella sala Etruschi del Consiglio Regionale del Lazio, la X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti ha due punti all’ordine del giorno: 1) Relazione dell’assessore regionale alle Politiche abitative, urbanistica, ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Massimiliano Valeriani, sulle linee programmatiche dell’assessorato; 2) Schema di decreto del presidente della Regione Lazio n.2/X concernente: “Nomina del presidente dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica del comune di Roma” (esame ai sensi dell’art. 55, comma 3, della legge statutaria n.1 dell’11 novembre 2004).

 

ROMA (ore 12) – Si terrà in Senato la conferenza stampa di presentazione della campagna di raccolta fondi per Donoday2018, il giorno del dono 2018, il cui ricavato sarà destinato a finanziare un progetto ad alto impatto sociale per il sostegno ai minori. Il progetto #DONAFUTURO, che si è aggiudicato la selezione del bando promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e da Ubi Banca, è dell’associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma. Alla conferenza stampa parteciperanno: il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione senatore Edoardo Patriarca (Pd), il responsabile dell’Area Ubi Comunità di Ubi Banca Vincenzo Algeri, la presidente dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma Sara Costa, il direttore Marketing di Certiquality Armando Romaniello, Gabriele Granato co-founder di 3d0.

 

ROMA (ore 12.30) – A Montecitorio, Studio del Presidente, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra la Presidente della Rai, Monica Maggioni.

 

ROMA (ore 15) – A Montecitorio, Studio del Presidente, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Reenat Sandhu.

 

ROMA (ore 15) – I gruppi parlamentari di Camera, Senato e Parlamento europeo del Pd hanno organizzato un seminario dal titolo “La nostra Europa”. Il seminario, che affronterà le principali questioni che riguardano l’Unione europea, da quelle economiche, monetarie e sociali, a quelle inerenti immigrazione e asilo, si svolgerà nell’aula Difesa del Senato. I saluti introduttivi saranno affidati a Graziano Delrio, Andrea Marcucci, e Patrizia Toia, presidenti dei gruppi parlamentari. Sandro Gozi coordinerà i lavori che saranno aperti dalle relazioni di Marina Berlinghieri, Francesco Cherubini, Paolo Guerrieri Paleotti e Gianni Pittella.

 

ROMA (ore 15) – Nella sala Latini del Consiglio Regionale del Lazio, la V Commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo ha all’ordine del giorno l’esame dello Schema di Deliberazione n. 5 concernente: “Adozione del “Nuovo regolamento per la determinazione dei criteri per la partecipazione, l’assegnazione, l’erogazione e delle procedure per il monitoraggio e per la rendicontazione in materia di contributi allo spettacolo dal vivo di cui alla Legge regionale 29 dicembre 2014, n. 15” e abrogazione del Regolamento regionale 24 marzo 2016, n. 6 (“Criteri per la partecipazione, l’assegnazione, l’erogazione e procedure per il monitoraggio e per la rendicontazione in materia di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo di cui alla legge regionale 29 dicembre 2014, n. 15”).

 

ESTERI

BUCAREST – Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è impegnata nella XIX riunione dell’Associazione dei Senati d’Europa.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 9.30) – “Comunità solidali negli anni della crisi” è il convegno promosso da Caritas Italiana e dalla Caritas diocesana di Roma in occasione dei dieci anni dall’apertura del primo Emporio della solidarietà presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta”, nella Capitale. L’incontro si svolgerà presso il Church Village (via di Torre Rossa, 94).

 

RIETI (ore 10) – Presso il Salone di rappresentanza della Prefettura, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Integrazione con la palla ovale”. L’iniziativa, promossa da questa Prefettura d’intesa con la Cooperativa Sociale “Il Volo”, titolare di un centro di accoglienza per richiedenti asilo, è frutto della collaborazione instauratasi tra la Cooperativa stessa e la Società Arieti Rugby, con l’obiettivo principale di veicolare, attraverso lo sport, buone pratiche per l’integrazione sociale dei giovani ospiti. All’evento, che si aprirà con i saluti del Prefetto Valter Crudo, saranno presenti, oltre alle Autorità locali ed agli enti promotori, anche i rappresentanti del Comitato regionale della Federazione Italiana Rubgy, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati – Uhncr che, insieme al Comune di Rieti, hanno patrocinato l’iniziativa, nonché alcuni giocatori, a testimonianza della loro esperienza.

 

PALERMO (ore 15) – Al Porto di Palermo si svolgerà una simulazione di intervento SAR – Search and rescue, Ricerca e Soccorso di migranti in mare.

 

ROMA (ore 17) – Presso la Questura, si terrà l’inaugurazione del rinnovato Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

ROMA (ore 18.30) – In via Arduino Forgiarini, ad Ostia, manifestazione contro la criminalità e a sostegno della giornalista Federica Angeli.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 10) – Workshop “Alternanza Scuola lavoro e Apprendistato – Una sfida per il futuro delle imprese”, c/o presso la sede di Unindustria. Intervengono: Bernardo Quaranta, Vicepresidente di Unindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali e Giuseppe Biazzo, Consigliere di Presidenza di Unindustria con delega al Capitale Umano.

 

ISTAT (ore 11) – Diffusione nota su Misure del benessere equo e sostenibile dei territori nel 2017.

 

ROMA (ore 12) – Presso la Sala Cobalto dell’Hotel Nazionale (piazza Montecitorio 131) conferenza stampa convocata dall’Unione Sindacale di Base di presentazione della manifestazione nazionale di sabato 16 Giugno contro le disuguaglianze sociali. Saranno presenti Aboubakar Soumahoro, coordinamento nazionale braccianti USB e Viola Carofalo, Portavoce Nazionale di Potere al Popolo!

 

FIRENZE (ore 16.30) – A Villa Ruspoli, presentazione libro di Alberto Cipriani, Alessio Gramolati e Giovanni Mari ‘Il Lavoro 4.0: la Quarta Rivoluzione Industriale e le trasformazioni delle attività lavorative’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

 

ROMA (ore 16.30) – Presso la Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, sala F.Santi, presentazione del libro di Elisabetta Scavo ‘Andrea Gianfagna. Impegno e passione dalla parte del lavoro’ edito da Ediesse. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

 

ROMA (ore 17.30) – In via Parigi 11, Nuovoimaie inaugura la nuova sede. Alle 16.30 si terrà un incontro stampa con i vertici dell’Istituto: il presidente Andrea Miccichè e il direttore generale Maila Sansaini. Con l’occasione sarà presentata la prima ricerca esclusiva realizzata su: “Le differenze di genere nell’audiovisivo: un mondo che parla ancora troppo al maschile”.

 

RIMINI – Al via IT Forum, evento sul trading e gli investimenti che si svolge al Palacongressi.

 

CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – Addio nuovo stadio della Roma? Questo uno dei temi di ‘Radio anch’io’, condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1. I provvedimenti e gli arresti nella Capitale hanno, infatti, sconvolto il mondo politico e sportivo. In carcere, con accuse molto gravi, 9 persone, tra le quali il costruttore Parnasi, il presidente dell’Acea Lanzalone – consulente della Giunta Raggi – politici di Fi e Pd. Che conseguenze avrà? È l’ennesima sconfitta per l’onestà e la trasparenza? Dalle 9.15 sarà on air il generale Costa, neo-ministro dell’ambiente, per parlare delle conseguenze dell’inquinamento sulla salute, specie dei bambini. E a proposito di bambini nell’ultima parte si darà conto di una ricerca della società italiana di pediatria sugli effetti di smartphone e tablet e sulle raccomandazioni per evitare danni.

 

ROMA (ore 12.30) – FuoriSerie: conferenza stampa all’Edison (via del Quirinale, 26). Interverranno i direttori Giuliana Aliberti e Fabio Ferzetti; i registi Ludovico Bessegato e Valerio Vestoso; Anna Maria Morelli – TimVision; Leonardo Ferrara – Rai Fiction; Annamaria Granatello – Premio Solinas. Appuntamento dal 22 al 24 giugno con la prima edizione di FuoriSerie, il nuovo festival sul territorio maremmano che tra Orbetello, Grosseto e la storica Azienda agricola La Parrina ospiterà proiezioni, incontri, mostre dedicate a un fenomeno che sta ridisegnando i confini del racconto per immagini.

 

RADIO (ore 13.30) – Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene alla trasmissione “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1.

 

TV (ore 17) – L’attesa è finita. Prende il via il Mondiale di Russia 2018. Su Mediaset, in esclusiva assoluta, si potranno vedere in diretta e in alta definizione tutte le 64 partite della competizione, a cominciare dal match inaugurale “Russia-Arabia Saudita”, in onda su Canale 5 alle 17.00 (ora italiana). La sfida, in programma allo stadio Luzhniki di Mosca, sarà trasmessa anche su Mediaset Extra FIFA World Cup, con il commento della Gialappa’s Band.

 

PESCARA (ore 17.30) – Organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani, con la collaborazione del Club Internazionale Amici di Salvatore Quasimodo, del Parco Letterario Quasimodo e con il patrocinio del Comune di Pescara, al Mediamuseum, Piazza Alessandrini 34, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Salvatore Quasimodo operaio di sogni”, che in oltre 150 immagini ripercorre l’itinerario umano e letterario del poeta premio Nobel, una mostra itinerante già ospitata a Vienna, Budapest, Mosca e Stoccolma, che sarà accompagnata da un nuovo catalogo, pubblicato per l’occasione e curato da Sabrina Del Piano, con scritti di Vittorio De Piano, Alessandro Quasimodo, Enrico Tiozzo, Sergio Mastroeni e Dante Marianacci. Vi parteciperanno Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta, che terrà un recital delle poesie del padre, la presidente della Fondazione Edoardo Tiboni, Carla Tiboni, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, l’Assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo, il presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Dante Marianacci e una delegazione di Poste Italiane che presenterà e metterà in vendita, a partire dalle ore 17, il francobollo del cinquantenario della morte di Quasimodo appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. Interverrà inoltre con alcuni interessanti intermezzi musicali l’arpista Silvia De Luca, allieva del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara.

 

ROMA (ore 17.30) – Alla Casa del cinema si parla del futuro della musica nell’incontro “Social Media e Engagement”.

 

ROMA (ore 18) – L’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Carlo Cafarotti, visita la “Mostra di fine corso” della Scuola Ettore Rolli – Scuole d’Arti e dei Mestieri di Roma Capitale (Via Macedonia, 120).

 

ROMA (ore 20.30) – Al via Giochi Senza Barriere allo Stadio dei Marmi.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

PALERMO (ore 10.30) – Nei locali della Soprintendenza del Mare, in via Lungarini, 9 (Palazzetto Mirto) l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee Sebastiano Tusa, il direttore dell’Area marina protetta isola di Ustica Salvatore Livreri Console e il consigliere comunale di Ustica Francesco D’Arca presenteranno alla stampa e alle autorità civili e militari, il programma della 59^ Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che si svolgerà a Ustica dal 18 al 24 giugno.

 

SALUTE

ROMA (ore 14.30) – Al Centro Congressi Multimediale IFO, il terzo incontro del Progetto di Medicina Narrativa Regina Elena San Gallicano è rivolto ai giovani. “Raccontami di te … e della tua famiglia” dedica un’attenzione particolare ai ragazzi che vivono il cancro tra i loro cari. L’evento promuove un nuovo progetto per l’anno 2018 orientato soprattutto ai giovani per aiutarli a vivere la quotidianità della malattia oncologica nella propria famiglia e nella società. Saranno quindi coinvolti ragazzi e genitori a scrivere liberamente della loro esperienza con la malattia, comunicando emozioni, sentimenti, ricordi.

 

SABAUDIA-LT (ore 17) – A Palazzo Mazzoni, si terrà il convegno “Sabaudia per tutti – L’obiettivo condiviso di un territorio accessibile?”.

 

ROMA (ore 17.30) – Un campus universitario immerso nel verde e al tempo stesso inserito nel tessuto urbano. Nuovi spazi per la didattica e la ricerca universitaria. Ambienti accoglienti e in grado di stimolare la creatività di studenti e ricercatori nonché di favorire le relazioni con la comunità. È con questi intenti che nasce il Piano di sviluppo 2015-2045 “più Campus” dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che ha promosso un concorso internazionale di architettura che ha coinvolto sette tra i maggiori studi di progettazione internazionali per la definizione del nuovo masterplan. L’Università Campus Bio-Medico, per approfondire i temi legati a questo progetto e aprirsi al contributo e al confronto con il territorio, ha organizzato un incontro di dialogo e condivisione con cittadini, anziani, famiglie e bambini, dalle 17.30 alle 20.00 presso il Centro Anziani di Trigoria (Via Gustavo D’Arpe 48). Saranno presenti, tra gli altri, il direttore generale di Campus Bio-Medico SpA, Domenico Mastrolitto, il curatore scientifico del concorso, arch. Luca Molinari e l’amministratore delegato di eFM SpA partner tecnico del concorso, Daniele Di Fausto.