Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Gli appuntamenti di oggi

Giovedì 7 giugno
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

POMIGLIANO D’ARCO (ore 7) – Presso la sede di Leonardo Company a Pomigliano d’Arco, in viale dell’Aeronautica, il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio incontrerà il management dell’azienda per fare il punto sulle nuove strategie del comparto dell’aerospazio in Campania e definire eventuali azioni per il rilancio dei siti di Pomigliano e Nola. Dopo l’incontro, il ministro risponderà alle domande dei giornalisti.

 

ROMA (ore 9) – Il presidente della Camera Roberto Fico, a Montecitorio (Studio del Presidente), incontra la Segretaria Generale della Cgil, Susanna Camusso.

 

ROMA (ore 10) – Presso l’Istituto di Santa Maria in Aquiro, convegno della Lega su contratto di governo in materia di affido paritario.

 

ROMA (ore 11) – Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio viene presentata la Relazione sull’attività svolta nell’anno 2017 dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Saluti introduttivi del vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. Svolge la Relazione il presidente della Covip, Mario Padula.

 

ROMA (ore 11.30) – Il presidente della Camera Roberto Fico, a Montecitorio (Studio del Presidente), incontra il Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini.

 

ROMA (ore 14.30) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato presentano ‘Liste d’attesa. Tempi più veloci’. L’evento si svolge presso la Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”, palazzina C, entrata da Via Rosa Raimondi Garibaldi 7.

 

ROMA (ore 15.30) – Il presidente della Camera Roberto Fico, a Montecitorio (Sala Aldo Moro), incontra un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo ‘A. Vivaldi’ di Catanzaro, in visita a Palazzo Montecitorio.

 

TERNI (ore 15.30) – All’Hotel Michelangelo, Viale della Stazione 63, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene all’incontro pubblico a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Leonardo Latini, e dei candidati di FdI.

 

MILANO (ore 16.30) – Consiglio comunale. Dopo le risposte alle interrogazioni per il tempo massimo di un’ora, si proseguirà con la discussione sulla delibera di “Adozione del piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Milano, approvazione dell’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia (Covenant of Mayors for Climate and Energy)”.

 

ROMA (ore 17.30) – Il presidente della Camera Roberto Fico, a Montecitorio (Studio del Presidente) incontra Aboubakar Soumahoro, dirigente della Unione Sindacale di Base (Usb).

 

VITERBO (ore 18) – In Piazza delle Erbe, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene all’incontro pubblico a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Giovanni Maria Arena, e dei candidati di FdI.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 16) – Presentazione del tredicesimo rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni che avrà luogo presso l’Auditorium di Via Rieti (via Rieti, 11).

 

ECONOMIA

MILANO (ore 9.30) – Occorre adottare un nuovo paradigma economico e culturale per affrontare il tema del bilanciamento dei tempi di vita e lavoro: è quanto sostiene la Cisl Lombardia, che in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile organizza il convegno “Work life balance. Nuovo paradigma per le politiche di conciliazione” per fare il punto della situazione in Lombardia, nello scenario europeo, ed avanzare proposte concrete per il cambiamento. Presso Centro Culturale Milano, Largo Corsia Dei Servi 4.

 

PARMA (ore 10.30) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene all’Auditorium Paganini -al XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio.

 

ROMA (ore 10.30) – Assemblea Generale della Confcommercio. Partecipa la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

CULTURA/SPETTACOLI

RADIO (ore 7.30) – ‘Radio anch’io’, il programma condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1 ritornerà a parlare di politica: Salvini ha confermato quanto promesso in campagna elettorale: “sulla Fornero l’impegno è sacro. Smonteremo la legge pezzetto per pezzetto, ripartendo da quota 100 ed avendo l’obiettivo di tornare a quota 41 anni di contributi”. È compatibile coi conti, ci sono le coperture? Dalle 9.15 alle 10 la questione energetica: si apre il Festival dell’Energia e sarà importante ragionare sugli impegni del governo in questo campo: de carbonizzazione, sostenibilità, economia circolare. Che significa? Come rendere più pulite le nostre città, su quali fonti puntare?

 

TV (ore 9) – Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà ospite di Agorà, la trasmissione di Rai 3 condotta da Serena Bortone.

 

PALERMO (ore 10.30) – Saranno premiati, a palazzo dei Normanni, gli studenti degli Istituti Tisia di Himera di Termini Imerese e Enrico Medi di Palermo. L’iniziativa, organizzata dai deputati regionali del M5S, si terrà alle ore 10.30 nella sala Mattarella dell’Ars. I ragazzi dell’istituto termitano saranno premiati per aver partecipato al concorso ‘Ami la tua Sicilia’, lanciato dall’Istituto, mentre gli studenti dell’Istituto Medi, che frequentano l’indirizzo moda, per aver realizzato abiti sartoriali di pregio.

 

PESCARA (ore 10.30) – Al Mediamuseum sarà presentata la 45^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano con l’annuncio dei vincitori per la letteratura, l’italianistica e i finalisti per il concorso di narrativa.

 

ROMA (ore 10.30) – Concerto di fine anno delle scuole presso il cortile della Minerva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (viale Trastevere, 76/A).

 

MILANO (ore 11) – Presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno parteciperà alla conferenza stampa per la presentazione della 154ᵃ stagione della Società del Quartetto di Milano.

 

COLOGNO MONZESE (ore 12) – Presso gli studi Mediaset (viale Europa 44), presentazione dell’offerta Russia 2018. Sarà presente Pie Silvio Berlusconi.

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa della nuova Stagione 2018/2019 del Teatro di Roma, “Teatro. Le Forme Della Verità”, che si terrà al Teatro Argentina. Saranno presenti il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e gli artisti della Stagione.

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa di presentazione del 54° Festival Pontino di Musica: Latina, Sermoneta, Priverno, Fondi, Cori, Cisterna di Latina (28 giugno – 29 luglio 2018). Presso Biblioteca di Palazzo Caetani (Via delle Botteghe Oscure 32).

 

TORINO (ore 12.30) – Presso la Sala di rappresentanza dell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” (Piazza Rossaro), conferenza stampa per la presentazione della Stagione 2018 – 2019 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

 

TORINO (ore 15) – Nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9), si terrà la cerimonia di consegna di 81 medaglie d’argento per le migliori Tesi di Laurea dell’A.A. 2015/2016 e 13 Premi di Studio.

 

TORINO (ore 18) – Nell’Aula Magna del Rettorato (Via G. Verdi 8 – I piano), sarà inaugurata la mostra della collezione Marco Albera, noto collezionista torinese, affidata all’Archivio storico dell’Ateneo.

 

PALERMO (ore 19) – Studiosi, scrittori, artisti e attivisti culturali di tutto il mondo si riuniscono a Palermo, cuore del Mediterraneo, per ragionare insieme su migrazione, diaspora, commercio di schiavi, confine, mobilità, cittadinanza, e diritti umani. Approcci storici e modi contemporanei in cui le voci nere sono spesso state messe a tacere. Domande che oggi risuonano ancora più rilevanti per ciò che sta accadendo nel Mediterraneo. ReSignifications non è solo un progetto del Premio Nobel della Letteratura e cittadino onorario di Palermo, Wole Soyinka, ma un impegno ad agire, a scendere in campo in prima persona per gridare al mondo la propria disponibilità al confronto. A Palermo “ReSignifications: The Black Mediterranean” diviene una quattro giorni di dibattiti, con una conversazione dello scrittore nigeriano e una mostra – “ReSignifications: Black Portraitures in the Mediterranean Sea” sulla reinterpretazione del corpo “nero” da parte di artisti contemporanei – che si aprirà allo Zac dei Cantieri alla Zisa, parte integrante del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura e tra i Collateral di Manifesta12. Fino al 30 settembre.

 

ROMA (ore 21) – Il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo interviene alla prima serata di “Letterature – Festival Internazionale di Roma Edizione 2018” (Basilica di Massenzio, Clivo di Venere Felice).

 

TV (ore 21.10) – Le promesse del nuovo Governo al centro della puntata di Piazzapulita in onda su La7. Nel corso della serata sarà trasmesso anche un lungo reportage realizzato in Tunisia. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede; Marco Minniti; Walter Veltroni e il professor Giulio Sapelli.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

MILANO (ore 10) – Dalle più avanzate tecnologie in ambito medico, alla robotica fino alle nuove forme dell’abitare e del muoversi in una city sempre più smart: se ne parla alla Fondazione Stelline (c. so Magenta, 61) in una due giorni sul tema organizzata da Italia Direzione Nord con l’associazione Amici delle Stelline e Osservatorio metropolitano di Milano.

 

ROMA (ore 10.20) – La Sindaca di Roma Virginia Raggi interviene alla inaugurazione dell’area verde “Parco di Tor Marancia” (Via Londra snc).

 

ROMA (ore 17) – La Sindaca di Roma Virginia Raggi partecipa alla giornata inaugurale del Festival dell’Energia (Palazzo Fiano – Piazza di San Lorenzo in Lucina 4). In particolare, col Sindaco di Milano Giuseppe Sala, è protagonista del confronto sul tema “Roma e Milano: le città resilienti”.

 

SALUTE

VERONA (ore 8.30) – Appuntamento con il 1° Congresso Nazionale “I device inalatori nella governance delle malattie vie aeree”, presso il Centro Congressi Hotel Leopardi, presieduto e organizzato dal Prof. Roberto Dal Negro, Responsabile del Cesfar, Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria di Verona. Oltre 300 gli specialisti accreditati, provenienti da tutta Italia, con presenze di rilievo anche dall’estero.

 

NAPOLI (ore 10.30) – Si terrà, presso la Sala Vasari della Chiesa di S. Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4, l’Assemblea della Confcooperative FederazioneSanità Campania per il rinnovo delle cariche sociali. Momento centrale dell’Assemblea, la Tavola rotonda “La cooperazione medica e socio-sanitaria per la riorganizzazione delle cure in Campania: cambiamenti nell’offerta integrata dei servizi sanitari e sociali”.

 

CATANZARO (ore 11) – Il Commissario ad Acta per il Piano di Rientro, Ing. Massimo Scura, presenterà, presso la Cittadella Regionale (Sala Oro), il fumetto “La piccola Flora nel regno dei funghi” realizzato dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, destinato ai bambini delle IV e V classi delle scuole primarie, negli Istituti Comprensivi della Regione Calabria.

 

ROMA (ore 11) – Presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini (aula B – padiglione Piastra, c.ne Gianicolense 87) si svolgerà l’evento di inaugurazione della mostra nazionale IO NON SCLERO, un’esposizione di 12 tavole artistiche nate dalle storie vere dei pazienti con Sclerosi Multipla, patologia neurologica con cui convivono più di 118 mila persone in Italia, 11 mila solo nel Lazio.

 

SIRACUSA – Al via il XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

 

CRONACA BIANCA

ROMA (ore 11) – La Città metropolitana di Roma Capitale renderà omaggio a Giorgio Fregosi per il ventennale della scomparsa. Allo stimato Presidente della Provincia di Roma, al quale è stata dedicata l’aula Consiliare di Palazzo Valentini, l’Ente metropolitano deporrà al cimitero di Prima Porta un omaggio floreale.