Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Agenda di venerdì 8 giugno

Gli appuntamenti di domani
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 10.15) – La sindaca di Roma Virginia Raggi, parteciperà all’esposizione in piazza del Campidoglio di una fotografia che ritrae Mireille Knoll, vittima dell’odio razziale. All’evento parteciperanno anche l’Ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs, l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello.



ROMA (ore 10.30) – A Montecitorio (Studio del Presidente) il Presidente della Camera Roberto Fico incontra una delegazione di Medici Senza Frontiere, guidata dal direttore della sezione italiana, Gabriele Eminente.



FIUMICINO (ore 11) – Presso il Comitato elettorale FdI, via del Canale 32, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene all’incontro pubblico a sostegno del candidato sindaco, William De Vecchis, e dei candidati di FdI.



ROMA (ore 12) – Su iniziativa della Sen. Loredana De Petris, conferenza stampa “La mensa migliore nell’era del junk food. 3°Rating dei menu scolastici di Foodinsider”. Sala “Caduti di Nassirya”, Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica, Piazza Madama 11.



ROMA (ore 15) – A Montecitorio (Studio del Presidente), il presidente della Camera Roberto Fico incontra il Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi, e con la responsabile della campagna ‘Verità per Giulio Regeni’, Annunziata Marinari.



ROMA (ore 17.30) – Chiusura della campagna elettorale di Potere al Popolo Roma – VIII Municipio a Largo Beato Placido Riccardi 9 (adiacente Chiringuito).



ROMA (ore 19) – Chiusura della campagna elettorale del candidato del centrosinistra alla Presidenza del Municipio Roma III, Giovanni Caudo. L’evento si svolge a piazza Conca D’Oro, fermata metro B1.



ECONOMIA

ROMA (ore 9.30) – Al Centro Congressi Frentani, sala Accademia, via dei Frentani 4, iniziativa Spi Cgil ‘L’Intesa Governo-Regioni e la nuova applicazione dell’art. 116 della Costituzione: quali scenari e quali criticità’. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.



ROMA (ore 9.30) – Intera giornata al WeGil di Largo Ascianghi dedicata al tema del lavoro, immigrazione e integrazione. Il progetto della Regione Lazio IPOCAD – cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Interni e che ha visto la collaborazione di 11 comuni e associazioni del terzo settore– vede la Direzione Lavoro del Lazio capofila del progetto. Avviato nel 2017, il programma vede anche il coinvolgimento di 23 scuole del territorio che domani saranno premiate dall’assessore al Lavoro e Nuovi diritti Claudio di Berardino. Tanti i presenti tra dirigenti e esponenti del Ministero dell’interno, del Miur, dell’Ocse, dell’Anci, del Terzo settore e della Regione Lazio.



ALESSANDRIA (ore 10) – Seminario Istat “I censimenti permanenti della popolazione e delle istituzioni pubbliche” al Teatro comunale (Viale Repubblica).



CULTURA/SPETTACOLI

LATINA (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione del Comitato “Tutela del Centro Storico”. Presso il Museo della Terra Pontina, verranno indicate le finalità dell’iniziativa e le azioni messe in campo al fine di preservare e valorizzare il nostro Centro Storico, gioiello dell’architettura e dell’urbanistica del secolo Novecento.



ROMA (ore 11) – Conferenza stampa di presentazione delle attività del “Cantiere Danza. Fuori dal Mito 1948-2018” che si svolgerà presso il Teatro Ruskaja dell’ Accademia Nazionale di Danza (via Largo Arrigo VII, n. 5). Interverranno il Presidente dell’And Prof.ssa Ester Coen, il Dirigente all’Internazionalizzazione e ricerca del Miur Dott. Federico Cinquepalmi, il Direttore dell’And Prof.ssa Enrica Palmieri, gli artisti ospiti partecipanti agli eventi ed i coordinatori delle Scuole di Danza dell’And. Sono previsti Atti Creativi – performace coreutica a cura dei docenti e degli studenti And.



ROMA (ore 11) – Conferenza stampa Dancing With Health presso la Sala Rossa del Foro Italico (Piazza Lauro de Bosis 3).



NAPOLI (ore 12) – Si inaugurerà, nel Salone d’Ercole di Palazzo Reale, la mostra “Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957): un lettore europeo”.



ROMA (ore 18.30) – Il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo partecipa al Forum “Declinare Roma” (Cortile di Palazzo Torlonia, via Bocca di Leone 78).



AMBIENTE ED ENERGIA

ROMA (ore 10) – L’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia incontra i detenuti per la pulizia dei parchi per il Progetto congiunto Roma Capitale – Ministero della Giustizia “Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale” (Parco del Gianicolo, Statua di Garibaldi).



VITERBO (ore 13.45) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’ad di Anas, Gianni Vittorio Armani, effettuano un sopralluogo nel cantiere della SS675 ‘Umbro Laziale’ (Direttrice Civitavecchia – Orte) tra Cinelli e Monte Romano per verificare l’avanzamento dei lavori di costruzione della strada. Il ritrovo è previsto presso il campo base del cantiere in località Cinelli (Vetralla) al km 21.500 della strada statale 1bis “Aurelia”.



SALUTE

ROMA (ore 14) – La pediatra indiana Kezevino Aram, direttrice dell’International Center for Child and Public Health, sarà la protagonista dell’incontro che si terrà nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs (L. go A. Gemelli, 8). L’incontro è rivolto in particolare agli studenti della sede di Roma dell’Università Cattolica e a tutta la comunità universitaria e ospedaliera del Policlinico Gemelli.