Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Appuntamenti di oggi

Martedì 29 maggio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

ROMA (ore 9.30) – Il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito depositerà alla Corte di Cassazione “8 proposte di legge di iniziativa popolare contro il regime”. I temi oggetto della campagna del Partito Radicale riguardano l’amnistia e l’indulto, la revisione del sistema delle misure di prevenzione e delle informazioni interdittive antimafia e delle procedure di scioglimento dei comuni per mafia, la riforma del sistema di ergastolo ostativo e del regime del 41 bis e abolizione dell’isolamento diurno, la riforma della Rai, la riforma delle leggi elettorali nazionale ed europea, gli incarichi extragiudiziari dei magistrati. Al deposito delle proposte di legge in Cassazione partecipano i membri della presidenza del Partito Radicale Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti, Irene Testa, Giuseppe Rossodivita, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Angioli. Saranno presenti anche il senatore Roberto Rampi e gli ex parlamentari Nicola Ciracì e Oreste Pastorelli. Al deposito in Cassazione prenderanno parte anche gli avvocati Giampaolo Catanzariti, Giuseppe Belcastro, Maria Laura Turco, Vincenzo Comi e gli imprenditori Pietro Cavallotti, Andrea Cuzzocrea, Massimo Niceta e Paolo Faraone. Dopo il deposito delle proposte di legge in Cassazione, i promotori dell’iniziativa prenderanno parte a una Conferenza/assemblea, alle ore 13, presso la sede del Partito Radicale in Via di Torre Argentina 76, nel corso della quale verranno illustrati i temi e gli obiettivi della campagna di raccolta firme sulle 8 proposte di legge di iniziativa popolare.

 

ROMA (ore 10) – Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno “Agenda digitale europea ed intelligenza artificiale – Quali opportunità per l’Italia”. Introduce Paolo Messa, fondatore di Formiche. Interventi di Mirella Liuzzi, segretaria ufficio presidenza Camera, Antonio Palmieri, deputato, Rosa Villecco Calipari, vicepresidente commissione difesa Camera nella passata legislatura, Beatrice Covassi, capo rappresentanza in Italia della commissione europea, Luciano Floridi, direttore Oxford internet institute, Marco Mayer, docente Luiss in conflict and peace building e direttore del master in intelligence e sicurezza alla Link campus university, Enrico Prati, istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr, autore del libro “Mente artificiale”. Moderatore Michele Pierri, direttore Cyber Affairs.

 

ROMA (ore 11) – Presso la Sala del Mappamondo, la Commissione speciale per l’esame di atti del Governo alla Camera svolge le seguenti audizioni nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale: ore 11.00 Cgil, Cisl, Uil e Ugl; ore 11.45 Confapi; ore 12.30 Alleanza delle cooperative italiane; ore 15.00 Confindustria; ore 15.45 Rete Imprese Italia; ore 16.30 Forum nazionale del terzo settore.

 

ROMA (ore 12 e 14.30) – La Commissione speciale al Senato prosegue l’esame del disegno di legge n. 349 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 aprile 2018, n. 30, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera). Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è scaduto alle 13 di giovedì 24 maggio. L’esame del provvedimento è iniziato mercoledì 16 maggio con la relazione del sen. Cioffi.

 

ROMA (ore 16.30) – È all’ordine del giorno dell’Assemblea l’esame dell’A.S. 297 di conversione del decreto-legge n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. Il relatore è il sen. Turco.

 

ROMA (ore 18) – A poche ore dalla crisi della formazione del Governo e con alle spalle la grande assemblea nazionale tenutasi ieri a Napoli, la portavoce nazionale Viola Carofalo, concluderà il dibattito organizzato da potere al popolo! dell’VIII Municipio nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni del 10 giugno. Al dibattito, che sarà introdotto e moderato dalla candidata presidente Rita Chiavoni parteciperanno Guido Lutrario, dell’Unione Sindacale di Base USB, e Gualtiero Alunni e Maurizio Messina, esponenti di potere la popolo! di Roma ed animatori di importanti lotte territoriali nella nostra città. Al dibattito seguirà una cena di sottoscrizione per raccogliere i fondi per la campagna elettorale di potere al popolo! nel VIII Municipio. Terrazza panoramica – via G. Libetta 1a.

 

ESTERI

BRUXELLES – Difesa commerciale: strumenti più efficaci per proteggere occupazione e industria. L’Unione europea potrà combattere in modo più efficace il dumping sociale e ambientale grazie a una proposta di legge che sarà discussa e votata in via definitiva.

 

BRUXELLES – Ripristinare la fiducia nel sistema di Schengen. Saranno discusse proposte per instaurare nuovamente la fiducia reciproca tra gli Stati membri sul funzionamento dello spazio Schengen.

 

BRUXELLES – Lavoratori distaccati: votazione finale su parità di retribuzione e condizioni di lavoro. I lavoratori distaccati temporaneamente in un altro Paese dell’UE potranno d’ora in avanti godere dello stesso salario dei lavoratori di tale Paese, grazie alla proposta normativa che sarà approvata in via definitiva.

 

STRASBURGO – Manifestazione contro taglio riposo autisti e camionisti.

 

STRASBURGO (ore 16) – Conferenza stampa sul tema dello stalking e della protezione delle vittime.

 

ROMA (ore 9.45) – Si svolgerà alla Farnesina la due giorno della “Conferenza Permanente per le questioni politiche nell’ambito del processo di negoziazione dell’accordo Transnistria”, organizzata dalla Presidenza italiana dell’Osce 2018.

 

ROMA (ore 11) – Si svolgerà alla Farnesina il Seminario sul Turismo di ritorno dal titolo “I viaggi delle radici tra identità culturale e promozione dei territori”.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 9.30) – Progetto “Scuole Sicure” della Questura: presentazione elaborati e consegna attestato di partecipazione agli studenti presso il Teatro Marconi. Interviene il Questore di Roma. Parteciperanno altresì i cinofili e cavalieri della Polizia di Stato.

 

MILANO (ore 11.30) – Si svolgerà, per la prima volta a Milano, la conferenza di servizi per presentare i beni definitivamente confiscati alla criminalità organizzata dall’Autorità Giudiziaria, presenti nell’area della Città metropolitana di Milano e della provincia di Monza-Brianza. La riunione, che si terrà presso la sede della Prefettura, è stata convocata dal direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Prefetto Mario Sodano d’intesa con il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese. Obiettivo della conferenza è quello di consentire agli Enti pubblici partecipanti di prendere visione e manifestare il proprio interesse per l’acquisizione di 97 beni (immobili commerciali, appartamenti, box e terreni) confiscati in via definitiva alla criminalità organizzata per un valore complessivo di oltre 13 milioni di Euro. Interverranno all’incontro anche il prefetto di Monza Giovanna Vilasi, il Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia Alessandra Dolci, il Presidente della Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano Fabio Roia e rappresentanti della Regione Lombardia e degli enti territoriali delle zone in cui si trovano i beni confiscati. Al termine, previsto per le ore 13.30, si terrà una conferenza stampa.

 

MILANO (ore 11) – Presso la sala Vitman dell’Acquario Civico, l’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino parteciperà all’incontro “Inclusione per il futuro. Terzo settore e imprese: una partnership vincente per inclusione e integrazione”, organizzato dalla Fondazione Cesvi per raccontare l’impegno per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Interverranno anche Daniela Bernacchi, Ceo e general manager di Cesvi, Cristina Bombassei, Chief corporate social responsibility officer Brembo, Ornella Villella, responsabile del Centro mediazione al lavoro del Comune di Milano.

 

ECONOMIA

ROMA (ore 10) – L’Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese a maggio 2018. Nella sede di Via Cesare Balbo 16, briefing riservato ai giornalisti delle agenzie di stampa.

 

VITERBO (ore 10) – Fornire strumenti e informazioni affinché le giovani menti creative possano sfruttare al meglio le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi. È questo l’obiettivo del seminario “I millennials e la proprietà intellettuale” organizzato dalla Camera di Commercio  Viterbo in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

 

ROMA (ore 14.30) – Seminario “Le infrastrutture della conoscenza nel mondo digitale” in Istat (Aula Magna, Via Cesare Balbo, 14).

 

ROMA (ore 14.30) – Diciotto milioni di persone in Italia sono a rischio povertà. Dopo la diffusione dei dati relativi alla ricerca di Alleanza contro la Povertà e al monitoraggio che le organizzazioni e le istituzioni stanno effettuando sul SIA e sul Rei, un nuovo momento di confronto per capire quale indirizzo devono prendere le politiche fino ad oggi messe in atto, in attesa che il nuovo governo e le amministrazioni locali definiscano ulteriori obiettivi e strategie per un intervento che non può essere in alcun modo arrestato. Con questo focus, la Fondazione Ebbene, in partnership con l’Istituto Italiano per la Donazione, Alleanza Contro le Povertà in Italia, Cnoas e Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, lancia l’evento “Avanti il Prossimo”, che si terrà nella sede del “parlamentino” del Cnel. Si tratta di un appuntamento che riunisce le voci più autorevoli in un dialogo caratterizzato da un alto profilo formativo/informativo. Hanno confermato la loro presenza Cinzia di Stasio, Segretario Generale IID ed Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto, Nunzia De Capite in rappresentanza dell’Alleanza Contro le Povertà, Gianmario Gazzi, Presidente Consiglio Nazionale Ordine assistenti Sociali, Gigi de Palo, Presidente Forum Nazionale Associazioni Familiari.

 

CULTURA/SPETTACOLI

MILANO (ore 11) – Briga presenta alla stampa “Che cosa ci siamo fatti” presso Sony Music (via Carlo Imbonati,22).

 

NAPOLI (ore 11) – Il Napoli Teatro Festival Italia incontra gli studenti delle università napoletane. Presso l’aula DSU 3 – Dipartimento di Studi Umanistici – via Porta di Massa 1, il direttore artistico Ruggero Cappuccio sarà all’Università degli Studi di Napoli Federico II per “Le metamorfosi del testo: tradurre e mettere in scena Shakespeare”. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia, si apre con i saluti di Arturo De Vivo – Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Edoardo Massimilla – Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Con Ruggero Cappuccio intervengono Massimiliano Palmese scrittore e traduttore, Luigi Ferrigno scenografo, Stefano Manferlotti, Francesco de Cristofaro e Vincenzo Caputo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera Pasquale Sabbatino coordinatore del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia. L’incontro di approfondimento su Shakespeare e sulla messa in scena di una sua opera teatrale, dedicherà particolare attenzione al lavoro realizzato con l’allestimento di “Sogno di una notte di mezza estate”, atteso al Napoli Teatro Festival 2018.

 

ROMA (ore 11.30) – Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Reggia Challenge Cup 2018” presso il Circolo Canottieri Aniene (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119).

 

ROMA (ore 12) – Conferenza stampa “Il cinema in piazza” presso We Gil, Largo Ascianghi 5. “Il Piccolo Cinema America” torna ad animare le notti estive romane con un nuovo evento: “Il Cinema in Piazza”. Tre arene inedite, a ingresso gratuito, invaderanno la città dal centro alla periferia. Tor Sapienza, Ostia e Trastevere accoglieranno centinaia di proiezioni, incontri, dibattiti, retrospettive e grandi classici del patrimonio cinematografico italiano e internazionale. Le novità, il programma, gli ospiti e gli obiettivi raggiunti e futuri della manifestazione verranno illustrati durante la conferenza stampa.

 

ROMA (ore 17) – Dibattito sull’informazione “Come eravamo, come saremo: il 1968 e il futuro dei giornali” al Museo di Roma In Trastevere.

 

ROMA (ore 19) – Alla John Cabot University, a Trastevere, “Le strategie degli scacchi per aiutare le imprese”. Luca Desiata (Sogin spa) spiega come declinare un gioco nella complessità di un mondo economico in rapida evoluzione, con l’obiettivo di migliorare i processi decisionali e innovare.

 

AMBIENTE ED ENERGIA

PARMA (ore 11) – L’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e la Rete per il Po sottoscrivono l’intesa che rafforza la pianificazione strategica e la governance del Grande Fiume. L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (Strada Garibaldi, 75). Intervengono all’incontro i rappresentanti firmatari del protocollo per l’Autorità di Bacino e Rete per il Po.

 

SALUTE

ROMA (ore 10.30) – Tutti sanno che lo sport fa bene alla salute. ForGood. Sport è benessere, progetto realizzato da Sport Senza Frontiere con il patrocinio del Coni, dimostra che può anche contrastare la povertà infantile e le patologie connesse, prima fra tutte l’obesità. I risultati del progetto, realizzato nel corso di tre anni nei quartieri marginali di Napoli, Roma e Milano, oltre che a Buenos Aires in Argentina, con la collaborazione della Fondazione Boca Social, saranno presentati presso il Salone d’onore del Coni, dai ricercatori dell’Università Tor Vergata che hanno curato l’analisi dei dati. ForGood ha coinvolto 22 enti socioassistenziali e sanitari e tre università. 400 bambini sono stati inseriti in 30 diverse discipline sportive con il coinvolgimento di 126 società sportive e sottoposti per 2 anni a oltre 1000 visite mediche e counselling psicologico volto a modificare gli stili di vita coinvolgendo tutta la famiglia. Il progetto è sostenuto da Sport Senza Frontiere, associazione che assiste bambini/e in situazioni di disagio socioeconomico e a rischio emarginazione attraverso l’inserimento in corsi sportivi assistiti, screening pediatrici approfonditi e counselling psicologico. Alla conferenza interverranno Franco Chimenti, Vicepresidente vicario residente del Coni, Alessandro Tappa Presidente di Sport Senza Frontiere, Fabio Pigozzi, Rettore dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”, Leonardo Palombi, Direttore del Dipartimento di medicina e prevenzione, Facoltà di medicina e chirurgia, Università Tor Vergata, Caterina Gozzoli Direttore ASAG, Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli, Università Cattolica, Jacopo Marzetti. Garante dell’infanzia della Regione Lazio, Luciana Quattrociocchi dirigente di ricerca Istat, Monsignore Melchor Sanchez, Dipartimento cultura e sport, Pontificio Consiglio per la cultura, Sara Di Michele, psicologa, responsabile del progetto, Stefania Moramarco, ricercatrice, Dipartimento di medicina e prevenzione, facoltà di Medicina e chirurgia, Università Tor Vergata, Prof. Fabio Bocci, docente di pedagogia speciale, facoltà di Scienze dell’educazione, Università Roma Tre, Stefano Pasta, Comunità di Sant’Egidio, Maria Moroni giornalista e pugile, prima donna tesserata dalla Federazione Pugilistica Italiana, avvocata e docente, Università di Tor Vergata.