Did you know we have an international section? Click here to read our news in your english!
X

Accedi

Politica

Appuntamenti di oggi

Lunedì 28 maggio
fonte: AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
di Redazione

POLITICO PARLAMENTARE

BRESCIA (ore 10.15) – In Piazza Loggia, cerimonia del 44° anniversario della strage di Piazza Loggia ‘Quarantaquattro anni sempre per la verità’. Alle 14.30, nel salone Vanvitelliano, iniziativa Cgil, Cisl e Uil ‘Mai più fascismi. Per questo, uniti’. Alle 17.30 iniziativa in Piazza Loggia ‘La nostra Piazza è il mondo intero’.

 

ROMA (ore 15) – Studenti di scuole elementari e medie a Montecitorio per la cerimonia conclusiva del concorso “Parlawiki”, iniziativa contro i fenomeni d’odio e per i diritti e doveri in Internet. Presso la Sala del Mappamondo, la premiazione dei concorsi “Parlawiki – La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio” e “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi a Internet”. Sin dal 2009, la Camera dei deputati, in collaborazione con il Miur, propone il concorso Parlawiki, iniziativa dedicata alle classi dell’ultimo anno delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado le quali, attraverso la partecipazione al progetto, sono chiamate a contribuire alla costruzione del vocabolario della democrazia nell’ambito del sito www.bambini.camera.it. Alla presenza di 90 studenti, a premiare i vincitori di questa edizione sono i deputati Valentina Aprea, Mirella Liuzzi e Raffaele Volpi, che insieme alla deputata Flavia Piccoli Nardelli fanno parte del Comitato di valutazione dei progetti dedicati al mondo della scuola.

 

ESTERI

BRUXELLES – Politica agricola comune: deputati si oppongono a tagli e “ri-nazionalizzazione”. Al Parlamento europeo saranno discusse le proposte per una nuova politica agricola più intelligente, semplice, sostenibile, ma allo stesso tempo ben finanziata e davvero “comune”.

 

INTERNI/GIUDIZIARIA

ROMA (ore 11) – In Piazza Navona, alla presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Nicolò Marcello D’Angelo, del Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Generale di Brigata Paolo D’Ambola, dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Li RUIYI e di una delegazione del Ministero dell’Interno cinese si svolgerà la presentazione dei servizi di pattugliamento congiunto con operatori di polizia cinesi. Gli Agenti cinesi saranno in servizio nelle città di Roma, Prato, Milano e Venezia.

 

ROMA (ore 20.30) – Alla “Nuvola” all’Eur, la Banda dell’Arma dei Carabinieri eseguirà un concerto in occasione del 204° Annuale di Fondazione. All’evento interverranno alte cariche dello Stato, Autorità civili, militari e religiose, rappresentanti del mondo della cultura e dell’informazione.

 

ECONOMIA

ISTAT (ore 10) – Diffusione Prezzi alla produzione dell’industria ad Aprile 2018.

 

ROMA (ore 15) – Una legge che potrebbe ridurre drasticamente illegalità e corruzione in Italia, ma che resta ancora inattuata e sconosciuta alla maggioranza di aziende e lavoratori. Lo denuncia il Codacons in riferimento alla legge n. 179/2017 sul “Whistleblowing”, ossia la segnalazione di attività illecite nell’amministrazione pubblica o in aziende private. Per tale motivo in collaborazione con Adiscor (Associazione a difesa dei segnalanti della corruzione) l’associazione dei consumatori ha organizzato un convegno dove esperti della materia e avvocati si confronteranno sull’argomento. Lo scopo dell’incontro, dal titolo “Whistleblowing e “compliance risk management”: due nuovi fondamentali strumenti per le aziende”, è quello di offrire strumenti concreti da un lato ai lavoratori, per consentire loro di effettuare segnalazioni senza timore di ripercussioni, dall’altro alle aziende, per difendersi da denunce strumentali e calunnie. Il convegno, al quale partecipa tra gli altri il Dr. Sergio Santoro, già Presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, si terrà presso Spazio Tiziano – Viale Tiziano 68.

 

ROMA (ore 17.45) – Quali sono le conseguenze del nuovo regolamento varato dalla Commissione di garanzia sul settore del trasporto pubblico locale e sul diritto di sciopero in generale? Se ne parla in un dialogo organizzato dalla Fit-Cisl Lazio a cui partecipano il Segretario generale aggiunto della Fit-Cisl nazionale Salvatore Pellecchia e il giuslavorista Giovanni Pino. Il dialogo si tiene presso il Centro Studi della Fit-Cisl nazionale a Roma, all’interno di un corso di formazione di due giorni organizzato dalla Fit-Cisl Lazio sulla riforma del tpl.Il corso si apre il 28 maggio alle 14.30 con una introduzione di Marco Romani, AD di Isfort, l’istituto di ricerche sui trasporti. Alle 14.45 il giurista Michele Pandolfelli relaziona su “Inquadramento normativo della riforma del tpl”. Alle 16.30 è la volta di Giovanni Pino che interviene sul tema “Diritto di sciopero nel sistema tpl e rapporto con la clientela”, a cui segue, come detto, il dialogo tra lo stesso Pino e Salvatore Pellecchia, moderato da Marco Romani.

 

CULTURA/SPETTACOLI

ROMA (ore 15) – Sarà presentato presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3 – Città del Vaticano) il Rapporto Cinema 2018 realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

MILANO (ore 19) – Presentazione in anteprima del libro “Gli Oneston” di Raffaello Tonon e Luca Onestini, edito Mondadori Electa, in tutte le librerie dal 29 maggio. Presso Mondadori Megastore, Piazza Duomo.